'Il romance non è una gabbia', parla Felicia Kingsley
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Lun, Lug

Abbiamo 1964 visitatori e nessun utente online

'Il romance non è una gabbia', parla Felicia Kingsley

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Io non mi sento affatto costretta nel 'romance', anzi, ci sto molto bene. Questo genere è molto ampio, non stringe nessuno in una gabbia. Il 'romance' racconta di due persone che si incontrano, si scoprono, si piacciono e vincono le differenze umane per costruire insieme un percorso di vita. Io ci sto pienamente dentro".

Parola di Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, nata nel 1987 a Carpi (Modena), architetto di professione, che con le sue storie ha conquistato migliaia di lettori e lettrici italiani.  

Il suo merito? Avere saputo riaccendere l'amore per la lettura in molte persone che prima non avevano mai provato interesse per i libri, trasformando il 'romance' in una porta aperta verso mondi narrativi più ampi. "Molti mi hanno detto che i miei romanzi li hanno accompagnati in momenti difficili, facendoli stare meglio - racconta Felicia Kingsley all'Adnkronos - Chiudere le pagine di un mio libro e ritrovare un sorriso in una giornata pesante è il regalo più grande". Felicia Kingsley, che con Newton Compton ha pubblicato titoli come "Matrimonio di convenienza", "Stronze si nasce" e "Non è un paese per single" quest'ultimo presto un film -, ha un percorso narrativo solido e riconosciuto, anche al di fuori del tradizionale circuito del 'romance'. Proprio ora la sua opera è stata insignita del Premio Hemingway 2025 nella sezione 'Lignano per il Futuro', riconoscimento che ha ricevuto oggi a Lignano Sabbiadoro (Udine) e destinato ad autori capaci di guardare al domani con una scrittura originale e coinvolgente. "Non considero questo premio un punto d’arrivo, ma un incentivo a continuare a migliorare e a raccontare storie che possano davvero arrivare alle persone", spiega l’autrice. 

Il 'romance', secondo Kingsley, è una forma di narrativa che racconta il sentimento più universale e complesso: "l'innamoramento, inteso come incontro tra due umanità diverse che scelgono di provare a vivere un percorso insieme. Un racconto emotivo che, lontano dagli stereotipi, riesce a parlare a un pubblico sempre più vasto, e che in Italia spesso viene ancora ingiustamente confinato nella definizione un po' riduttiva di 'romanzo rosa'". Felicia Kingsley continuerà a raccontare storie d'amore, con il suo pseudonimo ormai consolidato e riconosciuto, e annuncia un nuovo libro in uscita questo autunno con Newton Compton.  

(di Paolo Martini) 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.