Giuseppe Iannaccone è il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Lun, Lug

Abbiamo 1878 visitatori e nessun utente online

Giuseppe Iannaccone è il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Giuseppe Iannaccone è il nuovo Presidente del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura. La nomina, formalizzata con decreto ministeriale il 26 giugno 2025, ha durata triennale e l’incarico è svolto a titolo puramente onorifico. 

Italianista e storico della

letteratura, Giuseppe Iannaccone (Avellino, 1972) è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Già docente di Letteratura italiana nelle Università “Roma Tre” e “La Sapienza”, ha al suo attivo numerosi studi sulla letteratura italiana del Novecento e sul secondo Ottocento. Tra i suoi volumi più noti, la biografia di Italo Svevo, una monografia su Anna Maria Ortese e importanti curatele per i classici del secondo Ottocento italiano (Verga, Fontana, Imbriani). Per la collana “Meridiani Mondadori” sta curando l’edizione delle opere di Antonio Pennacchi. È autore, inoltre, di manuali di letteratura italiana per le scuole secondarie di secondo grado.  

Con la sua nomina alla presidenza, Giuseppe Iannaccone subentra a Adriano Monti Buzzetti, che ha lasciato l’incarico in seguito alla recente designazione a Direttore di Rai Libri (già Rai Eri). Monti Buzzetti continuerà a collaborare con il Centro per il libro e la lettura assumendo la carica di Presidente del nuovo Consiglio scientifico, che si è insediato contestualmente con mandato triennale. 

Il nuovo Consiglio scientifico (in carica fino al 26 giugno 2028), organo che elabora le linee di attività e gli indirizzi tecnici del Centro, è composto da: Adriano Monti Buzzetti, Presidente, designato dal Ministro della Cultura; Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione Librai Italiani (riconfermato); Luigi Ballerini, scrittore; Laura Ballestra, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche; Pierluigi Battista, giornalista e scrittore; Fabio Del Giudice, direttore dell’Associazione Italiana Editori (riconfermato); Alessandra Fabiani Lanari, bibliotecaria.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.