'Praticamente a scuola', libro che mette insieme esperienza, innovazione e docenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Gio, Ott

Abbiamo 2859 visitatori e nessun utente online

'Praticamente a scuola', libro che mette insieme esperienza, innovazione e docenti

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Una narrazione a più voci della scuola italiana che cambia, un invito a guardarla da vicino attraverso chi la vive ogni giorno. È questo il racconto di 'Praticamente a scuola', il nuovo libro di Themis Edizioni e Axios Italia presentato in occasione di Didacta 2025 a Riva del Garda. Il volume, curato da Alfonso

Benevento e Isabella Corradini, raccoglie riflessioni, esperienze e prospettive degli stessi curatori, dei dirigenti scolastici Girolamo Arcuri, Annalisa Laudando e Milena Piscozzo, e dei docenti Tranquilo Bonamigo e Nicoletta Romanelli. La scuola vive grazie alle persone che ogni giorno scelgono di mettere energie, passione e competenze al servizio di una missione tanto difficile quanto straordinaria: formare le nuove generazioni, questo è il focus del libro.  

“La scuola oggi non può limitarsi a trasmettere saperi, - afferma all'Adnkronos Alfonso Benevento - ma deve accompagnare i ragazzi ad orientarsi tra reale e digitale, tra qui e altrove, tra presente e futuro. Bisogna formare i giovani a una cittadinanza critica e responsabile nella società dell’informazione reticolare”. A far eco a Benevento è Isabella Corradini affermando che “il libro vuole far riflettere sulla dimensione pervasiva e capillare del cambiamento. Al contempo, mira ad offrire strumenti concreti e utili a chi, lavorando nel mondo della scuola, il cambiamento lo vive quotidianamente”.  

E infine, Alessandro Patrizi, direttore generale di Axios Italia sottolinea che “la scuola non è solo un settore di intervento ma è parte di una comunità educante nella quale anche Axios è direttamente coinvolta. Con il libro 'Praticamente a scuola' si è cercato di contribuire alla definizione di un nuovo modello di formazione fondato su una crasi fra tecnologia, ricerca e persone. Con AxiosHub, stiamo creando un vero e proprio ecosistema digitale attivo in ambito educativo e formativo”.  

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.