Da Pippi Calzelunghe al Nordic Film Fest, al via il 'Novembre Nordico'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Gio, Ott

Abbiamo 2418 visitatori e nessun utente online

Da Pippi Calzelunghe al Nordic Film Fest, al via il 'Novembre Nordico'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dagli 80 anni di Pippi Calzelunghe al Nordic Film Fest, passando per i maestri del design scandinavo e - perché no - anche per le esperienze gastonomiche del Nord. E' ricchissimo il calendario del Novembre Nordico, una rassegna culturale che, giunta alla quarta edizione, propone fino al 6 dicembre eventi e incontri sulla

cultura nordica tra arte, musica, cinema, letteratura e architettura. 

Promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, dal Circolo Scandinavo e dai quattro Istituti culturali e scientifici nordici il Novembre propone un ricco programma di iniziative per valorizzare il legame storico dei Paesi Nordici con la città di Roma e per creare nuovi momenti di scambio attraverso mostre, talk, concerti e proiezioni. Fra le 44 iniziative dell'edizione 2025, molte gratuite per favorire la maggiore partecipazione di pubblico, ogni appassionato potrà trovare quella più vicina alle sue passioni, e al tempo stesso scoprire i legami profondi della cultura scandinava con Roma, come nel caso dei tre tour a piedi distinti esplorando le influenze nordiche nella storia della città. I tour si concentreranno sulle tracce lasciate dagli artisti scandinavi dal XVIII al XXI secolo. Ogni tour coprirà diverse aree della città, visitando istituti scandinavi, ex residenze di artisti nordici e altri luoghi storici. In ogni tappa, un'opera di un artista scandinavo sarà presentata in modo creativo, tramite poesie, musica o dipinti ispirati a Roma.  

Fra i primi appuntamenti della rassegna il 30 a Villa Lante, al Gianicolo, è in agenda 'Nice Colours – I colori del clarinetto al femminile' con la finlandese Hanna Hujanen in un programma di compositrici del Novecento. Il 2 novembre invece al Festival Quartieri dell'Arte di Viterbo è la volta di 'Caos', la dark comedy finlandese tutta al femminile , testo di Mika Myllyaho pluripremiato e plurirappresentato, qui proposto nella forma di una mise en espace diretta dalla autrice e regista italo/finlandese Anne-Riitta Ciccone con Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.