(Adnkronos) - Un ritratto di George Washington realizzato da Gilbert Stuart intorno al 1804, che ha ispirato l'immagine presente sul biglietto da un dollaro statunitense, sarà messo all'asta da Christie's il 23 gennaio a New York. La vendita rientra nella "Americana Week" dedicata al 250° anniversario degli Stati Uniti, che
comprende nove aste e oltre 700 lotti, tra cui anche una copia firmata della Proclamazione di Emancipazione e il contratto fondativo di Apple.
Il ritratto, commissionato da James Madison, quarto presidente degli Stati Uniti, potrebbe raggiungere un valore tra i 500.000 e 1 milione di dollari. Stuart fu il pittore che ritrasse Washington più volte, nonostante il presidente fosse poco incline a posare. L'opera appartiene alla serie "Athenaeum", la più famosa tra le tre versioni principali dipinte da Stuart negli anni Novanta del XVIII secolo, insieme ai tipi "Vaughn" e "Lansdowne". Martha Washington aveva commissionato l'"Athenaeum", che Stuart lasciò incompiuto per conservarne una copia personale da riprodurre e vendere.
Il percorso storico del dipinto è stato ricostruito con cura: dopo Madison, l'opera passò alla moglie del presidente, poi al figlio, al magnate William Henry Aspinwall, all'industriale James W. Ellsworth, al collezionista William K. Bixby e infine alla famiglia Clarkson, fondatrice della Clarkson University, dove il quadro è rimasto fino a oggi. Si stima che oggi esistano circa 75 copie della serie "Athenaeum". Il record d'asta per un ritratto di questo tipo è di 1,06 milioni di dollari, stabilito nel 2015. Secondo gli esperti di Christie's, questo esemplare potrebbe superare tale cifra, confermando l'interesse crescente per le opere di Stuart.
