Nuova collana graphic novel di Panini Comics sui personaggi Disney
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Nuova collana graphic novel di Panini Comics sui personaggi Disney

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Arriva una collana di graphic novel, con una serie di titoli alla riscoperta dei personaggi firmati Walt Disney: la Panini Comics porta infatti in edicola, nelle fumetterie e su Panini.it le graphic novel Disney edite in Francia da Glenat per il mercato d’Oltralpe. A dare il via alle pubblicazioni, in uscita giovedì, sarà 'Mickey e l’Oceano Perduto', prova d’autore di Denis-Pierre Filippi con i disegni di Silvio Camboni e i colori di Gaspard Yvan e Jessica Bodart, un 'concentrato' di avventura, azione, umorismo e poesia in stile graphic novel.

Nuova collana graphic novel di Panini Comics sui personaggi Disney

 

'Mickey e l’Oceano Perduto' si apre con un mondo finalmente in pace dopo anni di conflitti, in cui Topolino, Minni e Pippo si dedicano al recupero di preziosi relitti tecnologici, sfidando la concorrenza di Pietro Gambadilegno. Dopo aver risposto a un annuncio, i tre amici mettono le mani su uno strano cubo situato nelle profondità dell’oceano ma non immaginano le vere intenzioni del loro mecenate né la portata dei poteri di questo artefatto, a prima vista inoffensivo ma in grado di sovvertire l’esistenza di tutti.

"Se Denis-Pierre Filippi ha sapientemente dosato un mix di momenti ironici e leggeri a scene più ricche di pathos e suspense, si deve al talento di Silvio Camboni la realizzazione grafica di quell’immaginifica realtà 'steampunk ' che fa da scenario all’intera avventura - si sottolinea nella nota dell'editore - A chiudere il volume, inoltre, una ricca sezione che raccoglie schizzi, bozzetti e altri preziosi materiali inediti di Camboni, commentati dall’autore".

Per Camboni, "vedere l’edizione italiana di 'Mickey e l’Oceano Perduto', un libro per me molto importante, mi rende molto felice; che poi a pubblicarlo sia Panini, l’editore di Topolino, rende il tutto ancora più piacevole e chiude in qualche modo il cerchio intorno alle mie diverse anime professionali". 'Mickey e l’Oceano Perduto' è il primo titolo della collana Panini Comics che porterà in Italia le graphic novel firmate da grandi autori con i character Disney inseriti in modi nuovi e alternativi rispetto a come sono stati sempre rappresentati. Il prossimo appuntamento della collana sarà con 'Mickey attraverso i Secoli' di Fabrizio Petrossi e Dab’s, disponibile a giugno.

Osserva Alex Bertani, direttore di 'Topolino': "Non è mai facile confrontarsi e lavorare con eroi raccontati in decenni di storie, spesso di grande valore e qualità; personaggi che hanno acquisito uno spessore e un’identità talmente marcati da diventare a volte vere e proprie icone del nostro tempo. L’idea forte di questa collana è la volontà e lo sforzo di uscire da una rappresentazione più classica e tradizionale, per provare a esplorare nuove atmosfere e nuovi territori: siamo fieri di proporre al pubblico italiano questa iniziativa editoriale".

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.