La prima volta di romanzo e fumetto insieme con Panini Comics e Harper Collins - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
31
Sab, Lug

La prima volta di romanzo e fumetto insieme con Panini Comics e Harper Collins

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Panini Comics e Harper Collins Italia annunciano un nuovo progetto editoriale congiunto: per la prima volta in Italia, un nuovo universo narrativo si svilupperà contemporaneamente attraverso due modalità di espressione artistica diverse: fumetti e romanzi.

alternate text

 

Sta per debuttare infatti un progetto innovativo per l’editoria nazionale, un’operazione crossmediale ideata dal regista e scrittore Fabio Guaglione che permetterà agli appassionati di entrambi i generi di poter leggere, per ciascuna storia, tanto il romanzo quanto la graphic novel.

Il progetto, che prenderà forma a partire dall’autunno 2021, vede coinvolte Panini Comics e Harper Collins Italia. "Si tratta di una collaborazione mai tentata prima tra una casa editrice di fumetti e una di libri, un percorso di scoperta originale, inedito per l’Italia, frutto dell’incontro tra la creatività di giovani talenti e di due grandi editori internazionali - sottolineano le due case editrici - Nell’universo narrativo creato Fabio Guaglione si muoveranno infatti i protagonisti di diverse storie, indipendenti fra loro e al contempo pezzi di un grande puzzle". Sono tre i capitoli paralleli pensati da Fabio Guaglione e che saranno sviluppati nella forma romanzo e nella forma fumetto: 'Quarantine Prophets', 'Carisma' e 'Carnivalia'.

Il sci-fi è il genere predominante di 'Quarantine Prophets', scritto da Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, con i disegni di Giovanni Timpano e i colori di Daniele Rudoni. Atmosfere horror per 'Carisma' scritto da Maria Rita Porretto e Silvia Mericone insieme a Fabio Guaglione, con i disegni di Lorenzo Zaghi e i colori di Francesco Segala, in una strenua battaglia tra fede e scienza. Infine, 'Carnivalia' con i disegni di Bruno Frenda che accompagnano il racconto creato da Fabio Resinaro e scritto da Fabio Guaglione in collaborazione con Luca Mazzocco, è un’avventura urban fantasy in cui niente è come sembra.

"Negli ultimi anni gli universi narrativi sono diventati importanti tanto quanto quello in cui viviamo - commenta Fabio Guaglione - In questi luoghi immaginari passiamo gran parte del nostro tempo, cerchiamo rifugio, troviamo svago, ci imbattiamo in domande inaspettate, rispondiamo all’avventura, ci arricchiamo di rivelazioni, condividiamo emozioni reali. Per questo motivo sono entusiasta di poter dare forma a un progetto stratificato e coraggioso assieme a due realtà come Panini Comics e Harper Collins, veri e propri portali d’accesso dell’immaginazione".

"In questo mondo in trasformazione continua in cui cambiano formati e supporti, e l'unica costante è il bisogno dell'animo umano di godere di emozioni e racconti che nascano proprio dall'umana fantasia, è fondamentale che libri, fumetti, film, serie, documentari, videogiochi, dischi, cerchino un dialogo costante, provando a immaginare insieme il futuro - afferma Carlo Carabba, responsabile editoriale della narrativa e della saggistica italiane Harper Collins - Per questo, siamo onorati di lavorare assieme a Panini, uno dei più importanti editori del mondo nel suo settore, al progetto visionario di Fabio Guaglione e della squadra di grandi talenti che sta dando vita a libri e graphic novel".

"Noi siamo particolarmente emozionati nell’annunciare questa partnership con uno degli sceneggiatori più creativi del panorama italiano - dichiara Marcello Lupoi, direttore publishing & licensing di Panini Comics - Non siamo estranei né alla creazione di contenuti originali né alla transmedialità, ma questa occasione per lavorare con Fabio e una serie di grandi disegnatori è particolarmente emozionante e ricca di potenzialità, anche grazie alla partnership per noi inedita con Harper Collins, per grandi fumetti e grandi romanzi".