Milva, figlia dona ritratto alla Fondazione Umberto Mastroianni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Milva, figlia dona ritratto alla Fondazione Umberto Mastroianni

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La collezione permanente della Fondazione Umberto Mastroianni accoglie una nuova opera. Si tratta di un ritratto di Milva, un bronzo realizzato nel 1994/95, donato da Martina Corgnati, figlia dell’artista scomparsa la scorsa primavera e membro del comitato scientifico.

alternate text

 

L'opera, da sabato 9 ottobre, si aggiungerà al patrimonio della Fondazione per arricchire il percorso espositivo e permettere di approfondire la complessità di uno dei maggiori scultori del XX secolo.

La costruzione dell’immagine, il rapporto dialettico tra forma chiusa e forma aperta trovano nella compattezza della struttura un equilibrio plastico mirabile, mentre i lineamenti del volto nella ricchezza della materia si animano di un ritmo plastico sorprendente. Ad interessare non è la fedeltà fisiognomica ma la restituzione di una bellezza carica di energia, in cui il significato puramente plastico dell’opera si combina con la forza di una donna che ha saputo trasformare la storia dello spettacolo italiano, declinando con grande naturalezza la canzone popolare e il teatro d’autore.

Il perfezionamento della donazione sarà occasione per alcuni momenti di riflessione e approfondimento dedicati a Mastroianni e a Milva. Il Presidente della Fondazione Andrea Chietini e il Direttore Loredana Rea esprimono grande soddisfazione e gratitudine nei confronti della Corgnati: "Grazie alla generosa donazione di Martina Corgnati la collezione permanente delle opere di Umberto Mastroianni della Fondazione si arricchisce di un pezzo unico che, oltre ad avere uno straordinario valore artistico, ha un alto valore iconografico rappresentativo di una delle più grandi protagoniste della musica, del teatro e della cultura italiana che ha calcato i più grandi palcoscenici al mondo: Milva".

"La cerimonia di sabato 9 ottobre alle 17 rappresenterà l’ufficializzazione dell’acquisizione al patrimonio del 'Ritratto di Milva' e la prima occasione in assoluto di esposizione al pubblico di questa opera d’arte straordinaria. Vogliamo esprimere a Martina la profonda gratitudine della Fondazione Umberto Mastroianni per il gesto significativo di grandissima generosità e sensibilità, oltre che per l’affetto e l’attaccamento dimostrato nei confronti della Fondazione stessa, della Provincia di Frosinone e della Città di Arpino”, ha detto ancora Rea.

Sabato la cerimonia sarà aperta dai saluti del Presidente Andrea Chietini, del Sindaco della Città di Arpino Renato Rea e dal Presidente della Provincia Antonio Pompeo, i lavori proseguiranno con gli interventi ed i contribuiti di Loredana Rea, Direttore della Fondazione Mastroianni, Franco Marrocco, membro del Comitato scientifico della Fondazione Mastroianni e docente dell’Accademia di Brera, Martina Corgnati, storica dell’arte membro del Comitato scientifico della Fondazione Mastroianni e docente dell’Accademia di Brera, infine da Fabrizio Casinelli, Direttore Comunicazione e relazioni istituzionali di Rai Com.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.