Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Inferno - Purgatorio - Paradiso)

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta fiorentino Dante Alighieri, Phoenix-Wicom LTD, società con sede a Londra nonché azienda organizzatrice dell'International Fashion Expo, ha ideato un connubio tra il mondo letterario, l'arte e la moda.

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Inferno - Purgatorio - Paradiso)
Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Inferno - Purgatorio - Paradiso)

 

Partendo da questa idea, ed in collaborazione con l'associazione Artemilo 1941 gestita dal Dott. Valerio Lombrado, con la pittrice toscana Paola Zannoni e MP Fashion del Maco Museum di Veroli, si è data vita al progetto, quindi in occasione dell'esposizione organizzata da Artemilo 1941 del pittore ucraino Ivan Turetskyy presso il Palazzo Castiglioni Branda di Castiglione Olona, in provincia di Varese, è stata organizzata un mini-sfilata con tre modelle, i cui abiti rappresentavano l'Inferno, con Dafne Apollonio, il Purgatorio con Federica Figurella ed il Paradiso con Greta Belloni.

Un omaggio alla Divina Comedia con il volto di tre stupende modelle ed abbigliate con tre stupendi abiti creati dal comparto moda del Maco Museum: MP Fashion.

Quest'ultimo è concepito come un moderno atelier, improntato sul confronto proficuo tra stilista e committente. Alle competenze tecniche fa da contraltare un modus operandi spiccatamente artigianale, in cui genio creativo e sapiente manualità viaggiano all'unisono, il tutto suggellato dalla indiscussa qualità delle materie prime impiegate, in perfetta linea con il concept di made in Italy. Branca specifica del Maco Museum, MP Fashion, quale manifestazione di comunicazione del sé attraverso le creazioni sartoriali e mossa da intrinseca passione che muove all'azione, è contemplata all'interno del Movimento dei Rampanti, la corrente artistica ideata dal Maco e che farà parte di una campagna di promozione della consociata Saphira & Ventura a New York, con una mostra statica di abiti dal 4 a 18 dicembre 2021.

Successivamente le tre creazioni sono state esposte staticamente, durante la Milano Fashion Week, e più precisamente all'interno dell'Internation Fashion Expo, presso Palazzo Francesco Turati.

Dato il grande successo ottenuto con lo shooting fotografico a Castiglione Olona e dato il notevole risultato avuto con il gemellaggio Arte Milo - Moda Milano e MP Fashion con International Fashion Expo, l'organizzazione del prossimo evento in territorio elvetico ha voluto che all'inaugurazione venga portata una parte di fashion week milanese oltre confine e con le tre modelle che sfileranno con gli abiti dell'artista Paola Zannoni sul tema Inferno, Purgatorio e Paradiso per omaggiare i 700 anni del Poeta Dante Alighieri con annessi fotografi professionisti della settimana della moda meneghina.

Gian Giacomo William Faillace

 

-

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Paradiso)
Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Paradiso)

-

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Purgatorio)
Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Purgatorio)

-

Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Inferno)
Letteratura, arte e moda si fondono all'International Fashion Expo (Inferno)

-

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.