Giorgio Locchi filosofo della libertà nel saggio di Giovanni Damiano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Giorgio Locchi filosofo della libertà nel saggio di Giovanni Damiano

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Esce in questi giorni per Altaforte "Il pensiero dell’origine in Giorgio Locchi", ultima fatica di Giovanni Damiano. Locchi viene solitamente ricordato per la sua partecipazione alla Nuova destra francese e per due opere eminentemente politiche, 'L’essenza del fascismo' e 'Wagner, Nietzsche e il mito sovrumanista'.

alternate text

 

Tuttavia, secondo Damiano, professore di filosofia e già autore di numerosi libri, per comprendere la profondità della filosofia locchiana occorre analizzarla al di fuori della sua cornice politica, nella sua 'purezza'.

Nella concezione di Locchi, il tempo storico non è né lineare né circolare: è una sfera. E passato, attualità e avvenire si sincronizzano nel presente, che altro non è che la coscienza umana. Ogni presente diventa centro e quindi, potenzialmente, origine e nuovo inizio. Secondo l'analisi di Damiano, in Giorgio Locchi l’origine non è dunque qualcosa di dato ma è essenzialmente evento. In altri termini, la storia è ancora aperta e l’uomo, esercitando la sua libertà storica, può ancora forgiare il suo destino.

Il saggio di Giovanni Damiano è accompagnato da altri due contributi: “Giorgio Locchi, la tecnoscienza e il postumano” di Stefano Vaj e “Giorgio Locchi, un padre, un maestro”, la postfazione scritta da Pierluigi Locchi, figlio del filosofo, che accompagna il lettore in una dimensione più intima e per molti versi inedita del pensiero locchiano, riservando più di una sorpresa.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.