'Carcola che ve sfonno', le vignette di 'Osho' Palmaroli in tempo di Covid
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

'Carcola che ve sfonno', le vignette di 'Osho' Palmaroli in tempo di Covid

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

C'era una volta 'Il Forattini'. Oggi le vignette che caricaturizzano la politica sono in mano a un santone della risata, l' “Osho” Federico Palmaroli. "Carcola che ve sfonno" è la nuova raccolta di strisce comiche dell'autore romano che in più a febbraio vedrà rappresentata la sua "fatica" delle origini in una serie televisiva in onda su RaiPlay. Nel libro non più Giuseppe Conte in copertina, ma un severo e minaccioso Mario Draghi, "molto riservato, per niente mediatico a differenza del suo predecessore" spiega Federico all'Adnkronos cui per prima ha concesso l'anteprima.

alternate text

 

Improvvisamente esilarante, di nuovo serio e per lo più dissacrante, è Palmaroli, per molti, il nuovo Forattini. In grado di rappresentare la realtà, avvicinandola con ironia al pubblico, capace di ridere di ogni cosa, pure in tempo di pandemia. Ed è forse questo lo spartiacque tra i due umoristi, lo scenario completamente diverso nel quale i due geni della risata, classe ’31 il primo, ’73 l’altro, hanno trovato e trovano ispirazione. "Mi sarebbe piaciuto fare vignette ai tempi in cui ha iniziato a disegnarle Giorgio Forattini - racconta 'Osho' Palmaroli - Quando la politica era molto distante dai cittadini e i politici entità pressoché irraggiungibili, con un alone quasi di sacralità. Oggi lo scenario è completamente diverso, i social hanno ridotto di misura la distanza tra i rappresentanti delle Istituzioni e la gente comune. E anche il premier, distante perfino dal suo predecessore, prende scelte puntualmente avallate, non solo dalla maggioranza".

Sono lontani i tempi di Occhetto, con la falce, e Cossiga col piccone, tratteggiati in nero sulla gobba di un grandissimo e serafico Andreotti. "In questa fase storica al centro della mia satira c'è il popolo - dice ancora Palmaroli - Tengono banco i vaccini, per i quali lo scontro in atto è un argomento ancora più divisivo rispetto alla politica e la guerra social è in corso. E prendo come manna dal cielo vicende grottesche e mai divisive come è per esempio stata quella del cane di Monica Cirinnà, immaginato come miliardario che si appizzava i soldi. Poi i cinghiali, una vera e propria fonte di ispirazione per andare fuori dalle contumelie (seppur oggi lontane) dei Palazzi del potere, dallo stantio della politica attuale, monopolizzata dal tema Covid". Informarsi sempre e comunque, pure con le vignette: "Una mia amica discute di politica col figlio adolescente proprio partendo dalla mia satira", conferma Federico, guardare la realtà con distacco e ironia. E' la chiave di lettura di "Carcola che ve sfonno", un libro "dedicato a quell'idiota che lo prenderà sul serio".

(di Silvia Mancinelli)

 
Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.