'Sergio Mattarella, 40 anni di storia italiana', il 7 gennaio arriva la prima biografia del Capo dello Stato uscente
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

'Sergio Mattarella, 40 anni di storia italiana', il 7 gennaio arriva la prima biografia del Capo dello Stato uscente

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il 7 gennaio esce la prima biografia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

alternate text

 

Il Presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella è stato testimone di 40 anni di storia dell'Italia: da Mani Pulite alla guerra in Kossovo, dalla riforma dei servizi segreti al "patto della crostata". A ripercorrerne la vita politica e privata lungo quasi mezzo secolo è ora Angelo Gallippi nel volume "Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana" in uscita venerdì per Paesi Edizioni.

Fisico e già docente di informatica all'Università di Roma Tor Vergata, Gallippi è stato quindi presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio ed è il primo a scrivere una biografia del Presidente Mattarella.

Come sottolinea Ugo Magri, autore della prefazione al volume, nessuno finora aveva tracciato l’intero operato di Mattarella, che "incarna una doppia eccezione. Ha maturato un’esperienza straordinaria come servitore delle istituzioni: parlamentare, ministro, vicepremier, giudice costituzionale e da ultimo presidente della Repubblica. Eppure dell’uomo Mattarella poco si conosce. Tra i personaggi pubblici del nostro tempo è forse il più schivo, probabilmente il meno portato a raccontarsi, a farsi pubblicità. L’Anti-Narciso per eccellenza".

Un Presidente "per bene", che ha sempre mantenuto "un alto gradimento" scrive Gallippi. Il volume disegna un ampio panorama della Prima e della Seconda Repubblica e vuole essere "uno strumento utile per gli studiosi di domani". Il percorso di Mattarella, infatti, si intreccia alle vicende del Paese: dall’assassinio del fratello Piersanti al crollo del Muro di Berlino, dall’epilogo della partitocrazia alla sfida dei populismi, passando attraverso le indagini sugli affiliati alla loggia massonica P2, la riforma del Cnel, l’abolizione del servizio militare obbligatorio, l’introduzione nella scuola elementare del 'modulo' di tre insegnanti su due classi, l’elevazione dell'Arma dei Carabinieri al rango di forza armata, lo smantellamento del Porcellum. (segue)

Gallippi racconta la vita di Mattarella grazie a una visione, "ricca di curiosità, che lungo la strada raccoglie frutti sorprendenti e ne rivela alcuni aspetti molto privati, in qualche caso sconosciuti persino ai collaboratori più stretti", come precisa ancora Magri.

Eletto con 665 voti su 910, egli puntualizzò immediatamente che il suo ruolo sarebbe stato quello di un arbitro cui "compete la puntuale applicazione delle regole", con assoluta imparzialità. Anche se, soprattutto nell’ultima fase, si è fatto carico di atti significativi come il veto opposto alla nomina di Paolo Savona come ministro dell’Economia o la scelta di Mario Draghi alla guida di un governo rappresentativo per autonoma iniziativa presidenziale.

"Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana" sarà disponibile da venerdì nelle librerie e negli store online anche in versione eBook.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.