Esce 'Geniale', libro di Massimo Polidoro in cui racconta le lezioni ricevute dal mago Randi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Esce 'Geniale', libro di Massimo Polidoro in cui racconta le lezioni ricevute dal mago Randi

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Immaginate di poter trascorrere un anno intero fianco a fianco "con un vero genio, di osservarlo all’opera, lavorarci insieme e imparare quanto più potete sul suo modo di pensare, ragionare, affrontare problemi, superare difficoltà, escogitare progetti, trovare soluzioni".

alternate text

 

Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico, ha avuto questa fortuna e la racconta in un libro appena uscito per Feltrinelli "Geniale. 13 lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull’arte di vivere e pensare". Il maestro in questione è James Randi, celebre illusionista canadese, naturalizzato americano, che è scomparso nel 2020.

A 18 anni, con una borsa di studio offertagli da Piero Angela, Polidoro è partito per gli Stati Uniti diventando il primo allievo di "The Amazing Randi", come veniva chiamato il mago di fama mondiale, che nello stesso tempo è stato campione di razionalità e grande frequentatore del pensiero scientifico, omaggiato da figure del calibro di Isaac Asimov, Carl Sagan e del premio Nobel Richard Feynman.

L’esperienza accanto al genio è stata "una straordinaria scuola di vita e una palestra intellettuale senza pari -racconta all'Adnkronos Polidoro- ho ricevuto una 'cassetta degli attrezzi' indispensabili per potenziare le mie abilità mentali. Un passo dopo l’altro ho imparato a pensare in modo lucido e critico, a coltivare la fiducia, a riconoscere i miei limiti, a esplorare l’insolito, dando la caccia alle pseudo-verità scientifiche e alle bufale".

Ma soprattutto "ho imparato l’arte di vivere con intelligenza e passione, coltivando la razionalità e nutrendo al tempo stesso un costante senso di meraviglia". Oggi, recuperando aneddoti di eventi fuori dal comune e storie illuminanti, ripercorre questa straordinaria esperienza riassunto in 13 lezioni.

Autore di oltre 50 libri, conduttore e consulente di programmi tv, Polidoro è una presenza fissa a "Superquark" accanto a Piero Angela. Noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri, ha co-fondato e dirige il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze e coordina l’organizzazione del Cicap Fest di Padova.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.