Cultura: allo Spazio Cima un reading dedicato a Tina Modotti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Cultura: allo Spazio Cima un reading dedicato a Tina Modotti

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A Roma un evento dedicato a Tina Modotti. Lo Spazio Cima (via Ombrone, 9) ospiterà, sabato 26 marzo, alle 19, il reading 'Tina Modotti - Corpi dispersi', scritto e diretto da Silvia Mattioli. La voce di Laura Landolfi sarà accompagnata dalla fisarmonica di Guglielmo Fulvi.

alternate text

 

A ottanta anni dalla morte dell'artista italiana, un reading che ripercorre la ricerca di Tina Modotti di quel nuovo linguaggio che riorganizzasse la caoticità della vita e rendesse l'arte qualcosa di vivo e carnale. Una ricerca alimentata dall'esilio tra Europa e Americhe in un periodo, dagli anni Venti agli anni Quaranta, nel quale l'esigenza di testimonianza e di impegno sociale e antifascista si fa straordinariamente forte. Una donna indipendente e consapevole che alimenta una vita di una ricchezza straordinaria e inconsueta, nella quale ogni esperienza – operaia tessile a San Francisco, intellettuale nel mondo borghese, fotografa delle lotte contadine, organizzatrice sanitaria durante la Guerra Civile in Spagna, rivoluzionaria in Messico – si somma alle altre senza mai escludere la precedente.

Una crescita, una progressione, con il corpo di Tina Modotti che incarna, nei cinque tempi successivi ritmati dallo spettacolo scritto e diretto da Silvia Mattioli e interpretato da Laura Landolfi il viaggio, il risveglio, l'amore, la perdita e l'isolamento. L'esilio, la lotta e la nostalgia non possono che essere accompagnati dalla fisarmonica di Guglielmo Fulvi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.