Mostre, a Cagliari aperta fino al 4 maggio 'Il canto sospeso della pittura'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Mostre, a Cagliari aperta fino al 4 maggio 'Il canto sospeso della pittura'

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E’ possibile visitare sino al prossimo 4 maggio al Palazzo di Città di Cagliari, la mostra 'Il canto sospeso della pittura' retrospettiva dell’artista Gastone Biggi a cura di Claudio Cerritelli. La mostra prodotta dai Musei Civici di Cagliari in collaborazione con la Fondazione Gastone Biggi è una grande retrospettiva dedicata al pittore romano.

alternate text

 

Sui 4 piani del Palazzo di Città l’esposizione si snoda con 130 opere pittoriche che, coprendo un arco cronologico che va dalla fine degli anni ’50 al 2014, ripercorre i momenti dell’evoluzione artistica e tecnica del'artista.

Il pittore, scomparso il 29 settembre del 2014, è stato anche poeta, musicologo, scrittore, saggista e la sua molteplicità culturale è ciò che contraddistingue la sua produzione artistica che ha attraversato il Novecento fino ad arrivare nel nuovo Millennio come prezioso testimone di un secolo di storia tra i più mutevoli e pregni di avvenimenti dell’esistenza umana. Nel suo percorso umano e artistico Gastone Biggi, che con la sua attività pittorica partecipava a numerose mostre personali in Italia e all’estero oltreché alle più importanti Biennali e Quadriennali, non ha mai interrotto fino al 1984 l’insegnamento di materie artistiche al Liceo Artistico di Roma, evidenziando l’intima necessità di insegnare l’amore per il sapere.

La mostra 'Il canto sospeso della pittura' in allestimento fino al 4 maggio "data la molteplicità degli apporti culturali di Biggi, è una preziosa opportunità per dare a Cagliari un respiro internazionale con la riscoperta di uno dei grandi Maestri dell’arte contemporanea", sostiene l’assessora alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.