Arte, Getulio Alviani in mostra a New York
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Arte, Getulio Alviani in mostra a New York

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Alviani in mostra negli Usa. In onore al Maestro Getulio Alviani, geniale artista italiano morto nel 2018, Diora Fraglica cura con Victoria Golembiovskaya la mostra “Alviani x Ancient”, nella storica Colnaghi Gallery C1760 di New York.

Cerchi progressivi - 1967 (Alviani X Ancient Featuring Getulio Alviani & Ancient Masters)
Cerchi progressivi - 1967 (Alviani X Ancient Featuring Getulio Alviani & Ancient Masters)

 

Dopo il MoMA nel 1965 e l’epocale mostra “The responsive eye", lo stesso museo, nell’anno 2000, ospita il Maestro a “Open Ends”, tra gli artisti che meglio rappresentano gli ultimi 50 anni di storia dell’arte alla fine del secolo scorso.

Il ritorno di Alviani in Usa è un evento storico e senz’altro un orgoglio per l'Italia. Le opere di Alviani sono presenti in più di 86 musei al mondo. Da New York a Helsinki, da Tokyo a Montreal sino Roma e Parigi. La mostra attiva un dialogo tra Alviani e le opere dell’antichità con reperti greco romani: Afrodite del 1 sec. a.c, Nerone e la Domus Aurea, rilievi della mitologia greco/romana del 4 sec. a.c, sino a busti di Donatello, autore tanto amato dal Maestro.

In mostra anche una selezione dei suoi più celebri gioielli, “concavo - convesso”, “infilo contro natura”, “miniature in testura vibratile”.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.