Quando il 'politically correct' è troppo: arriva anche in Italia 'Generazione offesa' di Caroline Fourest
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Quando il 'politically correct' è troppo: arriva anche in Italia 'Generazione offesa' di Caroline Fourest

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In Occidente assistiamo a "un rivolgimento culturale, virale in rete e nell'accademia, veicolato dal relativismo postmoderno": i diritti universali e la ragione illuminista sono ormai messi in crisi proprio dall'antirazzismo e dalle identità di minoranza.

La giornalista francese Caroline Fourest, autrice di -
La giornalista francese Caroline Fourest, autrice di - "Generazione offesa", edito da Nessun Dogma.

 

Ideali importanti, che tuttavia talvolta rischiano di generare ostracismo, intolleranza e censura verso chi è 'privilegiato'. E' cresciuta così una "generazione offesa" di giovani ideologizzati attraverso i social, che finisce per promuovere una sorta di nuovo oscurantismo.

Lo spiega la francese Caroline Fourest, nota conduttrice tv, regista e autrice di "Generazione offesa. Dalla polizia della cultura alla polizia del pensiero", uscito oggi in Italia per i tipi di Nessun Dogma, progetto editoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, l'Uaar. La giornalista, collaboratrice tra l'altro di "Charlie Hebdo", critica -da una prospettiva tutta francese, con schietto spirito laico, progressista, e femminista- le possibili derive di quel mondo culturale e sociale che si batte per l'affermazione delle identità di minoranza.

Così mentre sfumano le differenze storiche tra destra e sinistra, quest'ultima oggi simpatizza per le tradizioni degli 'oppressi' e ne asseconda l'isolazionismo. La destra, invece, che si ammantava di bigottismo, usa la laicità contro gli 'estranei' ed esalta la libertà individuale contro il "politicamente corretto". (segue)

Un saggio contro i fondamentalismi, senza sconti a reazionari e xenofobi

E' il trionfo di una generazione social che, tuttavia, rischia di minare l'universalismo illuminista attraverso la cancellazione di idee ritenute offensive, con boicottaggi e 'caccia alle streghe' rispetto a figure più o meno note, nel culto del vittimismo e con una cautela estrema di fronte a tutto ciò che può essere percepito come una 'micro-aggressione'.

Il suo libro, irriverente ma pieno di urgenza e passione, non concorda con un certo 'politicamente corretto': Fourest rischia -e non teme- di essere démodé tra molti liberal, ma che al tempo stesso non fa sconti a reazionari e xenofobi.

La nota cronista e scrittrice francese si è sempre distinta per i suoi commenti al fondamentalismo religioso e per l'impegno a favore della laicità, delle istanze lgbt e dei diritti civili. Ha scritto diversi testi, tra cui "Il genio della laicità" e collaborato con giornali e riviste come "ProChoix". È tra le fondatrici nel 2021 del settimanale "Franc-Tireur", che si contrappone a populismi e identitarismi di destra e sinistra.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.