'Tempo', 15 artisti in mostra nel segno di Dante e della ricerca della spiritualità
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

'Tempo', 15 artisti in mostra nel segno di Dante e della ricerca della spiritualità

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sarà inaugurata sabato 11 giugno 2022 alla 'Galleria Arte Roma Design' (Gard) la terza edizione dell’esposizione 'Tempo', che quest'anno aggiunge al titolo tradizionale il sottotitolo 'Nel mezzo del cammin …. 700+1 anni dopo', per celebrare Dante Alighieri e la sua metafora del tempo come scorrere della vita e della maturità necessaria alla ricerca della spiritualità e dell’equilibrio con il creato.

alternate text

 

Fino al 28 giugno saranno visibili - a Roma, presso la sede della Gard, in via dei Conciatori 3/i - le opere di 15 gli artisti selezionati per genere, stile e tecniche utilizzate, che hanno affrontato, nella sua vastità e complessità, il tema del tempo.

Monica Argentino, Francesca Bianchi, Lorenza Bucci Casari, Paolo Camiz, Paola Chierichetti, Silvano Debernardi, Angela Esposito, Marinò, Sonia Mazzoli, Marisa Muzi, Gabriele Ronco, Simona Sarti, Sergio Savarino, Federica Scoppa e Tineke Van der Laan interpretano il tempo non solo come trascorrere degli eventi e delle ore, scandito dalle lancette di un orologio. Il tempo viene inteso, infatti, anche come cura di ogni ferita del corpo e della mente. E come cambiamento, visibile sia nei tratti di un volto sia nel colore delle foglie di un albero. Tempo come necessità ma anche come paura di non averne mai abbastanza per dedicarci a noi stessi e a ciò che amiamo. Inoltre, tempo inteso come trasformazione di tutto ciò che ci circonda, che è ciò che succede anche nel percorso creativo, attraverso le relazioni con le altre forme d'arte: film, libri, musica, spettacoli, e che possono cambiare la visione della vita e con essa la narrazione artistica.

Galleria Arte Roma Design è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte con più di 1.000 artisti. Situata al centro di Roma, nel quartiere Ostiense, che vede la presenza del sito archeologico della Piramide Cestia, del Cimitero Acattolico, in cui sono sepolte molte personalità della Storia e della Cultura, e della Centrale Montemartini, spazio industriale adibito a Museo Archeologico. Soqquadro, che ha organizzato l'evento, è un'associazione culturale che nasce nell'ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all'Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.