L’uomo elastico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

L’uomo elastico

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L’uomo elastico
L’uomo elastico

 

Ci sono storie che camminano da sole, con un passo lungo, senza fatica, forse per sempre: tutti le conoscono.

Sono quelle storie che lasciano il segno e ti fanno versare anche una lacrima e che restano nel cuore. Ogni giorno la natura ci insegna che solo con la diversità può nascere il meraviglioso spettacolo della vita. Ecco l’incipit della straordinaria storia di Nunzio Bellino, “l’uomo elastico”, affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers-Danlos, che colpisce un caso su mille nascite, una storia che ha commosso il mondo. Questo Supereroe affronta con coraggio la vita di tutti i giorni, con il peso di una sindrome della quale non si conoscono gli sviluppi futuri, e, pur con l’incertezza del domani, sempre con il sorriso sulle labbra.

Dopo il film “Elastic Heart” (Cuore Elastico), la commovente storia del ragazzo dalla pelle elastica, amato da grandi e piccini, diventa una storia a fumetti vera, L’Uomo Elastico. A disegnarla è la matita magica di Tiziano Riverso. Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare e contro il bullismo, la discriminazione, la violenza e il razzismo. Di queste discriminazioni il bullismo ha colpito anche il protagonista della nostra storia. L’auspicio è che questa storia a fumetti possa, come già il film, girare il mondo e proporsi come un chiaro manifesto, in una realtà sociale e civile, frenetica e veloce, capace di sensibilizzare un’opinione pubblica, ahimè!, troppo distratta da falsi miti. Giuseppe Cossentino

Autori e illustratore

Giuseppe Cossentino è uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, storyteller italiano, nato a Napoli nel 1986. Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico Bianchi di Napoli e successivamente si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Telematica Pegaso. Si diploma in Sceneggiatura Entertainment e Media presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli, studiando con sceneggiatori come Alessandro Bilotta, Davide Aicardi, Dario Carraturo e, per il giornalismo, Giuseppe Porcelli. Inoltre studia sceneggiatura cinematografica con Heidrun Schleef.

Come scrittore ha ottenuto grande popolarità, diventando un nome di respiro internazionale; firma, da tanti anni, il primo radiodramma italiano a puntate su internet dal titolo Passioni Senza fine, in formato di “soap opera”, al quale hanno partecipato diversi attori, doppiatori italiani e internazionali di teatro, cinema e tv.

Nunzio Bellino è un attore e personaggio pubblico italiano, detto “The Elastic Man” l’uomo elastico.

Nato a Napoli nel 1989. Negli anni ha coltivato la passione per la recitazione, tanto che il fuoco del teatro e del cinema, che porta dentro, gli ha fatto raggiungere risultati eccellenti, studiando con personalità del mondo dello spettacolo come Luca Capuano alla Molière, Accademia delle Arti Teatrali e Cinematografiche. Notevole è anche il suo impegno nel sociale, in qualità di voce per chi non ha voce. Né va trascurato il suo fervido amore per gli animali: non a caso lo vediamo aprire anche, come animalista, un sito www.elasticmedianews.it  del quale è art director, occupandosi di sociale ma anche di arte, spettacolo, cronaca e cronaca rosa.

Tiziano Riverso, illustratore e vignettista, collabora con varie testate giornalistiche nazionali e con riviste satiriche italiane. Autore e curatore di libri per diversi editori, tiene laboratori per le scuole.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.