Manovra, la flat tax premia i lavoratori autonomi. E i dipendenti?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Manovra, la flat tax premia i lavoratori autonomi. E i dipendenti?

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La manovra, con la flat tax o la tassa piatta come è stata più autarchicamente rinominata, ha un segno chiaro: la scelta di favorire il lavoro autonomo, rispetto a quello dipendente, almeno nella fascia di reddito che ne beneficia. E' una scelta politica che il governo Meloni rivendica e che l'opposizione denuncia come iniqua e 'pericolosa'.  

alternate text

 

Chi sostiene l'intervento sulla flat tax dice che ci sono privilegi del lavoro dipendente da compensare, rischi per il lavoratore autonomo da considerare, e che in questo modo, abbassando la tassazione, si liberano risorse per i consumi, e quindi per la crescita. Chi è contro questa misura ribatte che non si capisce perché, a parità di reddito, si debba creare un gap enorme tra chi viene tassato al 15% e chi mantiene una tassazione al 43%.  

Quali sono le norme e quali conseguenze hanno? La manovra conferma la flat tax al 15% per gli autonomi ma la soglia di reddito che fa accedere al forfait per le partite Iva sale da 65 mila a 85 mila euro. E qui c'è un primo elemento da considerare. Quanti sono i nuovi beneficiari? Relativamente pochi, più o meno 100mila lavoratori autonomi, quelli che hanno introiti superiori a 65mila euro ma inferiori a 85mila. Come viene trattato invece un lavoratore dipendente? E' sottoposto a tassazione secondo le aliquote Irpef e, per la parte di reddito che supera i 50mila euro, si arriva al 43%. Ecco perché, a parità di reddito, c'è una fascia di lavoratori dipendenti che paga molte più tasse di un lavoratore autonomo.  

La manovra fa comunque qualcosa, poco, anche per i lavoratori dipendenti. Scende dal 10 al 5% l'aliquota sulle somme incassate grazie agli accordi integrativi, come nel caso dei premi di produttività, fino a un tetto di 3 mila euro all’anno e solo per lavoratori con reddito fino a 80 mila euro lordi. Si taglia anche il cuneo fiscale ma solo per le retribuzioni sotto 20mila euro lordi. I lavoratori dipendenti con questo requisito pagheranno, nel 2023, tre punti percentuali in meno di contributi previdenziali. Sono soldi, anche in questo caso pochi, che resteranno in busta paga. 

Quindi, è vero che in una fascia di reddito e con numeri tutt'altro che rilevanti, si favoriscono i lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti. Ma il tema è più ampio. Senza una riforma fiscale organica, complessiva, qualsiasi intervento sulle tasse è una bandierina che privilegia qualcuno a svantaggio di qualche altro. Per fare una riforma seria servono però risorse che non ci sono. Ecco perché un pezzetto di flat tax, e solo per qualcuno, serve comunque a poco. (di Fabio Insenga) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.