Price cap gas, ecco perché rischia di essere un flop
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Price cap gas, ecco perché rischia di essere un flop

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Commissione europea ha presentato la sua proposta di tetto al prezzo del gas, con l’auspicio di farla approvare ai governi dei Paesi membri entro Natale. La soglia massima del cosiddetto price cap, però, è molto alta: 275 euro al megawattora.

alternate text

 

In questo modo, secondo il governo italiano - spalleggiato da Spagna e Polonia - può essere davvero inefficace. Anzi: il rischio è di stimolare la speculazione, invece di frenarla, come si attendeva. 

Il prezzo del gas, infatti, sta già salendo sul mercato Ttf di Amsterdam, viaggiando attorno ai 120-130 euro al megawattora. Anche per questo l’intesa tra i ministri dell’energia dell’Ue su un price cap del genere si annuncia difficile. 

Il professor Davide Chiaroni, vicedirettore di Energy & Strategy, spiega a Money.it che quello dell’Unione europea è “un piccolo segnale”, ma “è molto bassa (per non dire quasi nulla) la probabilità di applicare questo meccanismo rispetto all’andamento passato del prezzo”. 

Lo stesso Chiaroni e Massimo Nicolazzi, professore di economia delle risorse energetiche al Politecnico di Torino, avevano già spiegato che con un intervento del genere si eviteranno i picchi di prezzo visti ad agosto (con il gas a 350 euro al megawattora), ma il metano resterà sopra i 100 euro al megawattora almeno per tutto il 2023 e alto anche nel 2024. Insomma, i risparmi in bolletta per i cittadini saranno ben pochi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.