Bonus trasporti 2023, novità: da quando, requisiti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Bonus trasporti 2023, novità: da quando, requisiti

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Bonus trasporti 2023, cambiano le regole. L’idea alla base dello sconto per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici è la stessa, cioè l’importo del bonus rimane di massimo 60 euro. A cambiare, però, sono i requisiti, come ha stabilito il dl 5/2023 (noto come decreto

Carburanti). 

Rispetto all’agevolazione pensata e promossa durante il governo Draghi, il nuovo bonus trasporti, valido per tutto il 2023, è dedicato a una platea più ristretta di beneficiari: è stato introdotto, infatti, il requisito dei 20mila euro di reddito annuale nel 2022 (mentre prima potevano fare domanda i cittadini con reddito fino a 35mila euro). 

Il bonus non è cedibile ad altri soggetti (infatti contiene il nome del beneficiario), e si può usare per l’acquisto di un solo abbonamento. Come ricorda Money.it, per i dettagli operativi circa le modalità di presentazione della domanda e di erogazione del buono, e anche di come le aziende di trasporto rendiconteranno i buoni utilizzati, bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto attuativo. Si tratta di un provvedimento dei ministeri del Lavoro, dell’Economia e dei Trasporti, che dovrà essere pubblicato entro 30 giorni dall’arrivo del dl Carburanti in Gazzetta Ufficiale (avvenuto il 14 gennaio). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.