Sempre più giocatori per divertimento, in calo chi lo fa per guadagnare
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Mer, Apr

Abbiamo 2577 visitatori e nessun utente online

Sempre più giocatori per divertimento, in calo chi lo fa per guadagnare

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Cresce il numero di persone, in Italia, che si avvicina al gioco regolato anche per divertimento: nel 2022 è aumentato di 2 punti percentuali rispetto al 2021 arrivando al 52%. Mentre è in calo di 5pp, al 63%, il numero di chi si 'rivolge' alle sale da gioco e ai siti web legali per guadagnare.

alternate text

 

Cala di 4 pp, passando al 29% dal 33% del 2021 chi non può farne a meno. E' quanto emerso dal Rapporto di ricerca sul settore del gioco in Italia, nato dalla collaborazione tra Luiss Business School e Ipsos, nell’ambito dell’Osservatorio sui mercati regolati della scuola, e realizzato con il supporto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e presentato oggi a Roma. 

Sul fronte del gioco illegale on line, però, c'è anche un dato rassicurante: la metà degli utenti nel 2022 ha verificato se il sito dove sta giocando era o meno legale. Una percentuale pari al 39% lo ha fatto sempre, l'11% a volte. Un altro 17% avrebbe voluto controllare ma sostiene di non essere in grado e la stessa percentuale ha invece risposto di non essersi mai posto il problema. Una parte non bassa, pari all'8%, è invece convinto che in Italia non ci siano siti illegali e la stessa percentuale ha riguardato anche chi si è detto non interessato a controllare. 

Sempre nel 2022 la percezione della popolazione riguardo la diffusione del gioco illegale ha perso intensità: sono passati dal 31% al 26% gli italiani che lo hanno ritenuto molto diffuso, mentre è salito dal 56% al 59% il numero di chi lo considera abbastanza diffuso. Mentre il 18% nel 2021 riteneva la presenza del gioco illegale poco diffusa, nel 2022 è passata al 21%. Infine sale dal 3% al 5% chi pensa che il gioco illegale sia per niente diffuso in Italia. Allo stesso modo, però, è cresciuta la consapevolezza di poter essere scoperti qualora si giocasse illegalmente: passa dal 45% al 51%. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.