Monti Pietà, Mollicone: "Modello solidale e alternativo a quello bancario"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Mer, Apr

Abbiamo 3307 visitatori e nessun utente online

Monti Pietà, Mollicone: "Modello solidale e alternativo a quello bancario"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “I Monti di Pietà per la cultura economica, storia e sociopolitica dell’Italia sono fondamentali perché rappresentano un modello alternativo e solidale a quello bancario e, in passato, a quello usurario del presto sul pegno. Noi siamo convinti che questo modello è virtuoso e che si sposi bene con

quello del microcredito rilanciato in America dall’italiano Peter Giannini”. Così il presidente della VII Commissione cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone, a margine della conferenza intitolata "I Monti di Pietà, nascita ed evoluzione della più antica istituzione finanziaria" organizzata da Affide e tenutasi presso Palazzo Santacroce Petrignani a Roma.  

“Oggi puntare sul modello dei Monti di Pietà, vuol dire anche andare incontro all’indirizzo dato dal premio Nobel per l’economia Yunus che ha rilanciato il microcredito nel sud del mondo – ha continuato -, dimostrando che il credito deve essere sempre garantito perché chi ha un sogno, una speranza o un obiettivo, onora sempre il proprio debito”.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.