Agricoltura, Gaudio (Crea): "Serve forte spinta sulle Tea, risorse, formazione e norme"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Mer, Apr

Abbiamo 2437 visitatori e nessun utente online

Agricoltura, Gaudio (Crea): "Serve forte spinta sulle Tea, risorse, formazione e norme"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Le richieste al governo sono fondamentalmente due: una normativa nazionale, simile a quelle già presenti in altre nazioni europee, per consentire la sperimentazione sul campo, ed inoltre un finanziamento ad hoc per queste tecniche per il loro sviluppo e diffusione". E' quanto ha detto il presidente del Crea Carlo Gaudio

alternate text

 

all'Adnkronos, a margine il position paper "Nuove tecniche genomiche genome editing e cisgenesi" elaborato dal Cluster Agrifood Nazionale , dal Crea e da Federchimica Assobiotec.  

Per Gaudio è importante anche la questione della formazione "vedo in futuro una occupazione di giovani formati su queste Tecniche di Evoluzione Assistita (Tea), a Conegliano Veneto infatti abbiamo realizzato la prima scuola del Crea con l'istituto Cerletti e la regione Veneto dove sono stati formati 15 giovani sulle tecniche genetiche innovative in viticoltura che a 20 anni saranno assunti dalle aziende".  

Per il presidente del Crea sono necessari "una forte spinta e un forte investimento nella ricerca" a fronte di risultati già "profondamente sperimentati come ad esempio le uve e le melanzane senza semi".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.