Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Vediamo l'inflazione in calo" ma "vediamo delle politiche della Bce che ci preoccupano". A sottolinearlo è stato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo alla Conferenza Nazionale delle Camere di Commercio, oggi a Firenze. "Purtroppo - ha detto Bonomi - scontiamo il fatto che noi abbiamo avuto un picco

sui costi energetici, ad agosto del 2022, e fino ad agosto di quest'anno le statistiche ci penalizzeranno, quindi ci aspettiamo nell'ultimo quadrimestre dell'anno una discesa dell'inflazione, comunque intorno al 5-6%".  

"Ma di fronte a questa inflazione vediamo le politiche della Bce che ci preoccupano" ha indicato Bonomi. "Perché sì, vero, abbiamo vissuto 10 anni di tassi negativi, ci hanno anestetizzato, ma quello che sta facendo la Bce sta andando oltre quello che deve essere fatto a contrasto dell'inflazione: c'è differenza tra quella americana e quella europea, ma non vorrei che per il contrasto all'inflazione si entrasse in recessione". "La ricetta era giusta, l'operazione è andata bene ma il paziente è morto" ha scandito il presidente di Confindustria.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.