Musumeci: "Motore di crescita soprattutto per il Mezzogiorno"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Ven, Ago

Abbiamo 4331 visitatori e nessun utente online

Musumeci: "Motore di crescita soprattutto per il Mezzogiorno"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il mare sta diventando il motore di crescita, rimasto spento per tanto tempo, di molte regioni italiane e soprattutto delle regioni del Mezzogiorno. Lo dice l'undicesimo rapporto sull'economia del mare, paradossalmente tra le tre aree del Paese, nord, centro e sud quella che più cresce è quella del Mezzogiorno".

alternate text

 

Lo ha detto Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del Mare, intervenuto da remoto al Secondo summit nazionale sull'economia del mare 'Blue Forum' 

"Se guardiamo alle strutture e infrastrutture portuali se guardiamo alla proiezione del Mediterraneo io credo che finalmente l'alto Adriatico e l'alto Tirreno possono coniugarsi con il rinnovato interesse delle aree costiere marinare del Sud e della Sicilia e della Sardegna per le tratte brevi e non solo, perché noi abbiamo la necessità di diventare competitivi, in questo specchio del Mediterraneo, - ha aggiunto Musumeci - tenendo conto che alcuni paesi, non solo in Medio Oriente, ma anche l'Egitto e il Marocco, si stanno organizzando bene per poter avere un ruolo da protagonisti. E noi nel sano e leale rispetto delle regole non possiamo restare indietro".  

"Per noi il mare è economia, è possibilità di crescita per regioni che no hanno avuto capacitò di abbattere alcune storiche diseconomie. Ma il mare è cultura, civiltà, è anche categoria morale per una nazione come l'Italia. Non riesco a immaginare la storia italiana e delle sue regioni senza la componente mare. Dobbiamo lavorare con grande impegno, dobbiamo rispettarlo questo bene, oggi è molto malato e non dobbiamo dimenticarlo, e l'impegno deve essere unitario tra soggetti pubblici e privati", ha concluso Musumeci.  

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.