Crisi chip, aumentano i prezzo online dell'elettronica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Ven, Gen

Abbiamo 5072 visitatori e nessun utente online

Crisi chip, aumentano i prezzo online dell'elettronica

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Continua la crisi dei chip con i prezzi online dell’elettronica che continuano a crescere, in media, del 9%, anche nell’ultimo anno. Stando a una rilevazione di idealo, se in media un Pc costava circa 850 euro nel 2021, oggi il suo costo è di oltre 1.160 euro (+36%). Tra i prodotti di elettronica che hanno

alternate text

 

fatto registrare online i rincari maggiori troviamo, infatti, i Pc che nel corso dell’ultimo anno sono arrivati a costare il 18% in più.  

In dettaglio, prendendo come riferimento i costi di maggio del periodo 2021-23, un Pc che in media costava 855 euro nel 2021, è arrivato a costare circa 1.000 euro nel 2022 e oltre 1.160 euro nel 2023. Si tratta, dunque, di un aumento di prezzo del +36% nel giro di due anni. Nel corso del 2023 sono costate di più anche le schede madri e le fotocamere digitali mirrorless (+17%), i tablet e i processori (+16%), gli smartphone (+15%), gli access point (+14%) e i router (+10%). Tra le poche categorie dell’elettronica a segnare una leggera decrescita dei costi rispetto allo scorso anno, si segnalano le stampanti multifunzione (-3%) ed i televisori (-8%).  

"Non sempre si può rimandare l’acquisto di un prodotto, tuttavia, quando è possibile pianificarlo con un certo anticipo, l’utilizzo della comparazione prezzi permette di risparmiare sui singoli prodotti anche quando i costi di una categoria merceologica sono condizionati da particolari situazioni di mercato" commenta Antonio Pilello, Responsabile della comunicazione di idealo in Italia. Il manager rileva che "analizzando i principali prodotti dell’elettronica di consumo, nel corso dell’ultimo anno chi ha utilizzato un comparatore per acquistare processori, action cam e Pc ha potuto risparmiare mediamente oltre il 20%[4]. Anche per quasi tutte le altre categorie il risparmio è stato notevole, tra il 10% ed il 20%, pari anche a centinaia di euro in alcuni casi".  

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.