Estate, per la ripartenza ecco gli hobby più gettonati
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Apr

Abbiamo 2207 visitatori e nessun utente online

Estate, per la ripartenza ecco gli hobby più gettonati

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Arriva Settembre, il mese della ripartenza, e gli italiani scoprono nuovi hobby. In testa alla Top 10 degli hobby più gettonati compaiono le lezioni per imparare a suonare uno strumento e i corsi dedicati alle arti e agli sport. Stando ai dati raccolti dal marketplace ProntoPro nei primi otto mesi del 2023 è infatti

cresciuto l’interesse per le attività extra-lavorative, tanto che le richieste per corsi e lezioni sono aumentate del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  

A guidare la classifica degli hobby più amati dagli italiani ci sono le lezioni di pianoforte e di canto, affiancate sul podio dai corsi di boxe. Seguono, nell’ordine, le lezioni di chitarra e di meditazione, i corsi di cucin. Nel 2023 l’interesse è rivolto in particolare ai piatti della tradizione italiana (69%) e alla pasticceria (43%) ma anche i corsi di fotografia, di arti marziali, di batteria e di teatro sono nelle scelte dei nostri connazionali.  

La Top 10 dei servizi più richiesti a Settembre vede, in dettaglio, al primo posto le lezioni di pianoforte, seguite dalle lezioni di canto, corsi di boxe, lezioni di chitarra e corsi di meditazione. Al sesto posto compaiono i corsi di cucina, al settimo i corsi di fotografia seguiti dai corsi di arti marziali dalle lezioni di chitarra e infine, al decimo posto ci sono i corsi di teatro.  

E regione che vai, hobby che trovi. Le lezioni di canto, forse ispirate dal successo di talent e programmi televisivi, mettono d’accordo gran parte dello Stivale, comparendo in tutte le Top 5 locali, e sono le più cercate in ben 10 regioni: Piemonte, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le lezioni di pianoforte guidano le classifiche di Lombardia e Veneto, mentre quelle di chitarra sono le più richieste in Trentino-Alto Adige e in Campania. Unica regione fuori dal coro le Marche, dove a prevalere sono i corsi di boxe, che invece non sembrano interessare particolarmente i sardi e i trentini che, quando si tratta di attività fisica, preferiscono dedicarsi al pilates. 

Le tipologie di corsi variano anche a seconda dell’età. Dai dati raccolti da ProntoPro, gli under 18 sono soprattutto alla ricerca di insegnanti di chitarra e di boxe: entrambi i corsi, infatti, raccolgono il 27% di richieste da questa fascia d’età, mentre per gli altri la percentuale si attesta solitamente sotto il 20%.  

A conquistare sono anche i corsi di cucina, con 1 richiesta su 10 che arriva dagli under 18. Oltre la metà di chi vuole seguire un corso di canto ha, invece, tra i 18 e i 30 anni (55%); alta anche la percentuale di under 30 (71%) che preferisce il pianoforte agli altri strumenti (la chitarra si ferma al 65%). Se la boxe va per la maggiore tra gli under 25 (66%), il pilates attira soprattutto gli over 30: il 37% ha tra i 31 e i 50 anni, il 27% tra i 50 e i 70 anni e il 2% ha più di 70 anni. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.