Marelli chiude fabbrica Crevalcore a gennaio 2024
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Marelli chiude fabbrica Crevalcore a gennaio 2024

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il gruppo Marelli annuncia per l'inizio 2024 la chiusura della fabbrica di componenti per motori di Crevalcore, in provincia di Bologna, oggi impegnata nella produzione di collettori di aspirazione aria e di pressofusi di alluminio entrambi componenti per motori, che impiega 229 lavoratori diretti. E' l'azienda ad aver

comunicato la decisione a Fim Fiom Uilm e Uglm nel corso di un incontro oggi a Roma durante il quale è stata aggiornata la situazione degli stabilimenti Italiani. In una nota unitaria i sindacati ricompongono il quadro che il gruppo ha presentato alle tute blu di Cgil, Cisl, Uil e Uglm. 

A motivare lo stop produttivo, dunque, come spiegato dalla direzione aziendale, sia il risultato economico assai negativo, quest’anno previsto pari a circa 6 milioni di perdita anche a causa dell’aumento del costo dell’energia, sia la dinamica negativa delle attività legate al motore endotermico che oggi porta a un utilizzo del 45% della capacità produttiva e calerebbe naturalmente anno dopo anno fino ad arrivare al 20% nel 2027. Questo aggravato dal fatto di non poter prevedere alcun investimento per la transizione all’elettrico. L’intenzione in ogni caso è quella di chiudere all’inizio del prossimo anno.  

Duri i commenti sindacali che chiedono a Marelli "di rivedere la sua decisione" e al Governo "di convocare immediatamente un tavolo istituzionale di confronto". "È da tempo difatti che chiediamo riconversioni per le fabbriche legate al motore termico, senza le quali la chiusura di Crevalcore sarà solo la prima di una lunga serie, così come chiediamo di concentrare le risorse pubbliche sulle leve che possono salvaguardare e rilanciare l’industria di esportazione. È su queste priorità che si deve concentrare l’interesse del Ministero del Made in Italy e delle Imprese, trasformando le dichiarazioni di principio sull’automotive in atti concreti", scrivono all'unisono Fim Fiom Uilm e Uglm. 

Una decisione, quella di Marelli, contro cui Fim Fiom Uilm e Uglm, hanno proclamato subito una mobilitazione permanente a Crevalcore e per fare pressing nei confronti del governo per la convocazione immediata di un tavolo Mimit anche 8 ore di sciopero in tutto il gruppo per venerdì 22 settembre prossimo. Resta invece "nel complesso stabile", si legge nella nota unitaria, la situazione per gli altri stabilimenti italiani. Sul comparto Lighting non ci sono novità, così come sullo after market per cui non è stato raggiunto l’accordo di cessione. Per quanto concerne Venaria Reale, la fabbrica che produce sistemi di scarico, a fronte della cessazione e del trasferimento della produzione, prosegue il piano di passaggio dei lavoratori all’altro stabilimento Automotive Lighting, che sorge ad appena un chilometro di distanza. 

Lo stabilimento di sistemi di scarico di Caivano nel prossimo futuro, spiegano ancora i sindacati, dovrà ricevere i volumi da Venaria Reale, ma in prospettiva dovrà compensare il progressivo calo di volumi causato dalla elettrificazione delle vetture Stellantis con prodotti di settori diversi dall’automotive, in particolare attraverso forniture a veicoli commerciali per cui è già in corso una trattativa con Iveco; sono anche attesi trasfertisti volontari da Melfi e da Sulmona, in mancanza dei quali si procederà ad assunzioni temporanee. 

Lo stabilimento di Melfi ha acquisito da Stellantis anche la fornitura del telaio posteriore, oltre naturalmente la traversa anteriore già acquisita in precedenza e questo consente di guardare con rinnovata fiducia al futuro dello stabilimento lucano, poiché si tratta di commesse da 7-10 anni che possono portare al superamento del contratto di solidarietà nel 2025. Nello stabilimento di Sulmona, per effetto della prosecuzione della fornitura al Ducato Messico, il potenziale esubero, che comunque sarà affrontato nel 2024 con il contratto di solidarietà, si ridurrà da 135 a 100 persone; resta fondamentale la trattativa in corso con Stellantis per la fornitura alla piattaforma large. Per quanto riguarda Bari invece, annotano Fim Fiom Uilm e Uglm, si è in attesa di conoscere i risultati di varie gare a cui Marelli sta partecipando, a iniziare da quella per il motore elettrico di Porsche e da quelle in discussione con Stellantis; sul versante degli ammortizzatori sociali, con ogni probabilità l’unificazione dei due plant consente di ripristinarne una completa disponibilità. 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.