Gucci vince Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Gucci vince Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gucci è stata insignita del premio Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy in occasione della cerimonia annuale dei Cnmi Sustainable Fashion Awards, andata in scena ieri sera al Teatro alla Scala di Milano. Il riconoscimento premia l’impegno di Gucci nel promuovere una visione del lusso responsabile,

perseguendo i principi di economia circolare lungo tutto il percorso produttivo. In particolare, all’attenzione del premio è il 'Denim Project' di Gucci, sviluppato dalla maison in collaborazione con International Promo Studio, Candiani Denim e Filatura Astro. Un progetto con cui Gucci si pone l'ambizioso obiettivo di integrare nelle sue collezioni di denim cotone proveniente da agricoltura rigenerativa dell'azienda agricola spagnola Algosur, certificata da Regenagri, e di combinarlo con fibre post-consumo riciclate, raccolte e rigenerate in Italia.  

I capi che rientrano nel progetto, disponibili a partire dal 2024, saranno accompagnati da un passaporto digitale che consentirà di tracciarne l'intero percorso, dalla materia prima alla produzione, fornendo inoltre informazioni dettagliate sulla cura del prodotto e sui servizi di riparazione disponibili. "Siamo orgogliosi di ricevere il premio Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy in occasione dei Cnmi Sustainable Fashion Awards di quest'anno - afferma Jean-François Palus, ceo di Gucci -. Questo premio riconosce gli sforzi intrapresi da Gucci per integrare i principi di economia circolare nel nostro modello di business. Sviluppare collaborazioni scalabili è una parte fondamentale della strategia di Gucci e il 'Denim Projec' è un esempio di come si possono mettere a fattor comune le competenze dei partner della nostra filiera e utilizzare tecnologie innovative per potenziare i principi dell’economia circolare”.  

Il premio Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy viene conferito ad aziende leader dell’industria della moda che adottano i principi dell’economia circolare nelle loro attività e che intraprendono azioni concrete per affrontare il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità, la produzione di rifiuti e l’inquinamento. Il riconoscimento conferito rafforza il percorso intrapreso da Gucci e segue il premio Climate Action Award, ricevuto nella scorsa edizione dei Cnmi Sustainable Fashion Awards per la collaborazione avviata in Uruguay per l'approvvigionamento e l’utilizzo di lana proveniente da pratiche di agricoltura rigenerativa. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.