Santini (Trenord): "Treno a idrogeno scalabile dove elettrificazione impossibile"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Santini (Trenord): "Treno a idrogeno scalabile dove elettrificazione impossibile"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Un treno assolutamente innovativo, un primo esperimento in Italia a partire dalla Valcamonica. Siamo convinti che il progetto sia fortemente scalabile anche altrove, laddove l'elettrificazione non è possibile". Lo ha detto Federica Santini, presidente di Trenord, all'inaugurazione del treno Coradia Stream, il primo treno

alimentato a idrogeno d’Italia. Un progetto realizzato da Fnm, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia insieme all’azienda costruttrice Alstom. 

L’evento si è svolto all’interno di Expoferroviaria 2023 che ha aperto oggi le porte al pubblico. "Trenord è felice di essere stata protagonista di questo processo di vera e propria innovazione - afferma soddisfatta Santini -. Un processo che ci ha portato fino al gioiellino che vediamo qui oggi (il treno Coradia Stream, ndr), un primo passo verso la sostenibilità". 

"Il treno è il mezzo più sostenibile per definizione - sottolinea la presidente - ma abbiamo voluto fare un investimento maggiore che ha richiesto un processo di co-innovazione importante di cui siamo grati a tutte le aziende dell’ecosistema che ci consentiranno di svolgere questo servizio commerciale come Trenord. Lo abbiamo potuto fare pur uscendo da anni difficili grazie alla solidità dei nostri soci, il Gruppo Ferrovie Nord Milano e Trenitalia. Oggi - conclude la Santini - si apre un nuovo capitolo di una storia sostenibile che diventa ancora più sostenibile". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.