Cybersecurity, Campora (Leonardo): "In Italia speso 1,8 mld in 2022, è solo lo 0,1% Pil"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Cybersecurity, Campora (Leonardo): "In Italia speso 1,8 mld in 2022, è solo lo 0,1% Pil"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Italia, il sistema Paese, "ha investito l'anno scorso complessivamente 1 miliardo e 855 milioni di euro in cybersecurity, pari allo 0,1% del Pil. E' la metà di quello che spendono Francia e Germania rispetto al loro Pil pro capite, un terzo di quello che spendono gli Usa e la Gran Bretagna". A sottolinearlo è

stato il fisico Andrea Campora, il nuovo direttore della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, conversando con l'Adnkronos a margine del Cybertech Europe 2023, oggi a Roma.  

"Ci sono ancora passi da fare nel nostro Paese sulla consapevolezza e sulle risposte" rispetto alla minaccia cyber, a sottolineato Campora commentando i dati raccolti dall'Osservatorio Cybersecurity del Politecnico di Milano. "Vedo però dei passi avanti dell'Italia sul coordinamento delle risposte alle minacce cyber" e "il PSN è un esempio" ha aggiunto Campora parlando del Polo Strategico Nazionale, nato nel 2022, e di cui fa parte Leonardo con Tim, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso Cd Equity) e Sogei. (di Andreana d'Aquino)  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.