Blackrock fa volare Bitcoin, 'colpa' di una fake news: cosa è successo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Apr

Blackrock fa volare Bitcoin, 'colpa' di una fake news: cosa è successo

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Blackrock è un punto di riferimento per la finanza mondiale e la lettera annuale del Ceo Larry Fink continua a essere letta come una bussola dagli investitori. Anche per questo la notizia, circolata su X ma che per il momento si rivela una fake news, dell'approvazione della Sec di un Etf in Bitcoin di Blackrock ha fatto

schizzare il prezzo della criptovaluta alla soglia dei 30.000 dollari. A disinnescare la corsa è stata la rettifica arrivata direttamente da Blackrock. "L'applicazione iShares Spot Bitcoin ETF è ancora all'esame della Sec", ha detto un portavoce del colosso finanziario al Wall Street Journal.  

 

Il rumor sul via libera dell'Autorità americana è stato postato dal sito che si occupa di notizie sul mondo crypto Cointelegraph su X in mattinata, è stato rilanciato compulsivamente dalla comunità di addetti ai lavori e di frequentatori del mondo crypto, portando #blackrock in tendenza sul social network e scatenando la corsa all'acquisto di Bitcoin.  

 

La smentita non riguarda un via libera che probabilmente arriverà, ma riguarda la tempistica di un annuncio che, per la sua portata, deve essere gestita con cautela e accuratamente concordata tra Sec e Blackrock. Quello che è successo in queste ore è l'ennesima dimostrazione che un mercato particolarmente volatile come quello delle criptovalute può essere facilmente influenzato dalle informazioni non accuratamente verificate. Arriva anche un'altra indicazione. La fiammata della quotazione del Bitcoin dimostra come il nuovo asset di Blackrock non sia già dato per scontato dal mercato e come la diffusione di un'informazione così sensibile sia in grado di alterare il valore di Bitcoin.  

 

A dimostrare quanto il tema sia sensibile, il tweet con cui Cointelegraph chiede scusa per la diffusioni di "informazioni non accurate". Non solo. Il sito comunica che "è in corso un'indagine interna" e che "l'esito dell'indagine sarà condiviso con il pubblico quando sarà conclusa, entro tre ore". Nel frattempo, come accade soprattutto in un mercato facilmente infiammabile come quello delle criptovalute, qualcuno si è arricchito e qualcun altro ha perso denaro. 

 

Ma cos'è un ETF? E' un veicolo di investimento che segue il valore di un asset sottostante. In particolare, un ETF Bitcoin espone gli investitori alla criptovaluta senza l’onere di acquistare e detenere fisicamente l’asset digitale. Cosa c'entra Blackrock? Il più grande asset manager al mondo, che gestisce 9 trilioni di dollari risparmio gestito, ha presentato la richiesta sull’ETF spot Bitcoin alla Sec il ​​15 giugno. Finora la Sec ha opposto una serie di rifiuti a richieste analoghe. (Di Fabio Insenga) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.