Sciopero oggi 20 ottobre: stop in tutta Italia a treni, mezzi, scuole
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Sciopero oggi 20 ottobre: stop in tutta Italia a treni, mezzi, scuole

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sciopero generale dei treni e dei mezzi pubblici di trasporto, oggi venerdì 20 ottobre, che si svolgerà per tutto l'arco della giornata. A rischio stop sono aerei, treni, bus, metro e tram di tutta Italia, assieme al settore scolastico e alle autostrade. A proclamare lo sciopero le sigle Adl, Cub, Sgb, Si Cobas, che

hanno raccolto le adesioni di Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi. Previste come sempre alcune fasce di garanzia, che variano da regione a regione, ma che tendenzialmente permettono lo spostamento della prima mattinata (dalle 7.00 alle 9.00) e nel tardo pomeriggio (dalle 17.00 alle 21.00). 

Per quanto riguarda i treni, come fatto sapere da Fs, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero. I treni regionali saranno garantiti dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Sono possibili limitazioni o soppressioni fuori da queste fasce orarie. Lo sciopero interessa anche i treni di Italo Ntv (qui la lista dei treni garantiti). 

Nel trasporto locale, a Roma la protesta interesserà le linee di Atac e Roma Tpl. Nella giornata di oggi il servizio sarà assicurato solo da inizio corse diurne e fino alle 8.29 e dalle 17.01 alle 19.59. Saranno possibili stop, invece, dalle 8.30 alle ore 17 e dalle 20 a fine servizio diurno. Nella notte tra venerdì e sabato, invece, non saranno garantite le linee diurne, comprese le metro, che hanno corse programmate anche oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-314-404-444-451-664-881-916-980. Garantito, invece, il servizio delle linee "N".  

''È in corso lo sciopero generale nazionale che riguarda anche il trasporto pubblico. Sulla rete Atac è regolare il servizio delle metropolitane e della ferrovia Termini-Centocelle. Al momento è chiusa la stazione Furio Camillo della linea A. Per bus e tram possibili riduzioni di corse'', comunica Roma servizi per la mobilità. 

A Milano le metropolitane saranno interessate dallo sciopero dopo le 18, mentre i mezzi di superficie saranno garantiti fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18, secondo quanto riferito dall’Azienda dei trasporti milanesi (Atm).  

L’agitazione potrebbe inoltre avere conseguenze sul servizio della Funicolare Como-Brunate dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio. 

Diversi treni sono segnalati in ritardo o cancellati a Napoli per lo sciopero nazionale del Gruppo FS Italiane, Trenitalia Tper Trenord che si conclude alle ore 21. Sei treni, dalle ore 8.55 alle ore 9.38, da Piazza Garibaldi in direzione Napoli S.G, Napoli Campi Flegrei (due corse) e Pozzuoli risultano cancellati, così come in direzione di Torre Annunziata Centrale. Sono segnalati altre corse in ritardo.  

Apertura delle scuole a rischio, sempre oggi venerdì 20 ottobre, come riportato da una circolare del ministero dell'Istruzione. "E' previsto uno sciopero generale proclamato da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’Usi-Unione Sindacale Italiana", si legge. 

 

Diversi gli orari per il settore autostradale, dove lo sciopero è iniziato alle 22 di giovedì 19 ottobre e terminerà oggi alla stessa ora. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.