Innovazione, Palermo (Acea): "La sfida dell'IA è la difesa del capitale umano e la crescita delle competenze'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Innovazione, Palermo (Acea): "La sfida dell'IA è la difesa del capitale umano e la crescita delle competenze'

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Difendere il capitale umano" nel contesto dell'avvento dell'IA e delle nuove tecnologie rispondendo alla sfida di creare "nuovi posti di lavoro" e di far crescere il "livello di competenze". Così l'amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo in un’intervista a DigitEconomy.24, report del Sole 24 Ore e di

Digit’Ed. 

"Nei prossimi anni - spiega Palermo - la sfida sarà quella di difendere il capitale umano. Occorre conciliare i nuovi trend con un adeguato sviluppo e la tutela delle persone, ma è da dire che la ricetta è tutta da scrivere". Come Acea, rileva, "siamo molto impegnati su questo fronte, stiamo investendo molto sull’intelligenza artificiale e crediamo che possa aiutare il cambiamento e anche la valorizzazione del capitale umano". Certamente "tutto questo dovrà essere accompagnato da un percorso di reskilling e formazione a tutti i livelli", osserva il numero uno di Acea, "un esercizio in cui siamo impegnati, riguarda i giovani appena entrati e la forza lavoro a tutti i livelli". Questo, aggiunge, "porterà a un livello di servizi migliori al cittadino visto che Acea è un operatore che fornisce servizi e infrastrutture di prossimità". Per Palermo l'IA va vista come una sfida per "creare nuovi posti di lavoro portando a una crescita del livello di competenze". La tecnologia "ha creato e crea nuovi mercati e bisogna avere la capacità di guidare cambiamenti", afferma. Di certo però l’innovazione "va guidata e regolata", osserva, perché "se usata in modo indiscriminato, presenta forti criticità".  

La centralità della persona è "valore fondamentale" per Acea che con questo obiettivo ha varato la 'Carta della persona'. "La persona - sottolinea - deve essere al centro dell’operato della nostra azienda, visto che noi siamo fondamentalmente persone che forniscono servizi di prossimità ad altre persone". Per questo, conclude Palermo, "il nostro obiettivo è valorizzare i dipendenti in termini di formazione, di attenzione alle dinamiche collegate all’azienda, compresi il mondo degli appalti, i temi di welfare, gli adeguati percorsi di crescita, la qualità e la presenza sul posto di lavoro e a casa, in smart working". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.