A rassegna Arte Fiera Bologna il Bper Prize va a Stefania Galegati
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

A rassegna Arte Fiera Bologna il Bper Prize va a Stefania Galegati

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nell’ultima giornata di Arte Fiera Bologna, BPER Banca ha assegnato il premio Bper Prize, dedicato alle opere che valorizzano le tematiche femminili. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata l’opera “isola #49” di Stefania Galegati, rappresentata dalla galleria Francesco Pantaleone Arte

Contemporanea di Palermo, che entra così nella corporate art collection La Galleria Bper Banca. 

L’opera rappresenta perfettamente l'impegno e il messaggio che Bper vuole portare avanti rispetto alla valorizzazione del talento femminile, a favore delle donne, della loro emancipazione e per contrastare ogni tipo di violenza di genere. “isola #49” fa parte del progetto di Stefania Galegati 'Island Tales', composto da tele, ritratti dell’Isola delle Femmine (di fronte a Palermo), sulle quali l’artista scrive brani tratti dal libro 'Secondo Sesso' di Simone de Beauvoir. La curatrice Valentina Greco definisce questo progetto utopico un sofisticato intreccio collettivo in cui si rimettono in gioco i temi della tutela del territorio, della proprietà relazionale e generativa, per ripensare mondo e linguaggio, pensiero e azione al di fuori e al di là delle logiche patriarcali". 

Come sottolinea Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication e del Patrimonio Culturale di Bper Banca "attraverso questo Premio Bper Banca ha voluto promuovere il talento femminile, favorendo ancora una volta l’arte e cultura da una prospettiva diversa ma dal grande significato simbolico e intellettuale. Inserendo l’opera vincitrice nella nostra corporate collection La Galleria Bper, vogliamo renderla fruibile a un pubblico ancora più vasto e contribuire a trasmettere questi valori anche dopo il termine di Arte Fiera". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.