Energia: da Bper 140 mln euro per realizzazione Gigafactory Enel Green Power a Catania
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Energia: da Bper 140 mln euro per realizzazione Gigafactory Enel Green Power a Catania

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Bper Banca partecipa, con una quota di 140 milioni di euro (su 560 complessivi), alla realizzazione della più grande fabbrica di moduli fotovoltaici d’Europa. Lo comunica l'istituto di credito in una nota. L’operazione, si legge, è frutto della collaborazione tra la Banca Europea per gli Investimenti

(Bei) e un pool di banche composto, oltre che da Bper, in qualità di Mandated Lead Arranger, anche da Unicredit e Banco Bpm, e prevede inoltre il sostegno della garanzia Sace Green. 

Lo scopo del finanziamento, erogato a 3Sun, è l’ampliamento della Gigafatory di Enel Green Power a Catania, un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni. L’espansione della fabbrica comporterà un aumento della sua capacità di produzione fino a 3 GW all'anno, rispetto agli attuali 200 MW. Il progetto è in linea con la più ampia missione REPowerEU, contribuendo all’obiettivo dell’Unione europea di produrre quasi 600 GW di energia solare entro il 2030, riducendo al contempo la dipendenza dalle importazioni di gas e diversificando l’approvvigionamento dai componenti solari.  

L’operazione, da parte di Bper Banca, è stata strutturata dalla Direzione Corporate & Investment Banking. Come spiega Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper, "siamo lieti di supportare la creazione sul territorio italiano di un impianto innovativo e in grado di riportare in Europa una manifattura ad alto contenuto tecnologico di componenti fondamentali per la transizione energetica. La nostra struttura conferma ancora una volta l’impegno nell’intercettare progetti industriali di grande valore, contribuendo alla competitività delle nostre aziende, con particolare attenzione alla sostenibilità". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.