Axa in 2023 utile netto +45% a 7,2 mld
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Axa in 2023 utile netto +45% a 7,2 mld

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Gruppo Axa nel 2023 ha registrato un utile netto pari a 7,2 miliardi di euro, in crescita del 45% e un risultato operativo a 7,6 miliardi di euro in linea con l'obiettivo, in crescita del +6% rispetto all'esercizio del 2022 in base agli Ifrs4. Il risultato operativo per azione è stato pari a 3,31 euro, in crescita

dell’8% rispetto all'esercizio precedente. 

Il dividendo, si legge in una comunicazione della società, è pari a 1,98 euro per azione, +16% rispetto all’esercizio precedente. Inoltre il gruppo ha annunciato il lancio di un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 1,6 miliardi di euro, di cui 0,5 miliardi di euro di riacquisto di azioni anti-diluitive e 1,1 miliardi di euro di riacquisto di azioni annuali. Il Solvency II ratio nel 2023 è cresciuto di 12 punti al 227%. 

Lo scorso anno il gruppo ha raggiunto i principali obiettivi finanziari di 'Driving Progress 2023'. Con il nuovo piano strategico 'Unlock the Future' i principali obiettivi finanziari e la nuova politica di gestione del capitale puntano a un payout ratio totale del 75%, comprendente un payout ratio del 60% di dividendi e un ulteriore 15% di riacquisti annuali di azioni.  

"Axa ha registrato ottimi risultati nel 2023, che riflettono la continua execution della sua strategia", ha dichiarato Thomas Buberl, ceo di Axa. "Questo segna anche il completamento del nostro piano 'Driving Progress 2023'. Il Gruppo ha raggiunto con successo tutti i suoi principali obiettivi finanziari, con un risultato operativo per azione in crescita del 9%, una rimessa cumulativa di cassa di 16,4 miliardi di euro e un Return on Equity del 14,9%, mantenendo al contempo un solido livello Solvency II al 227%. Nel 2023 abbiamo continuato a registrare una buona crescita nei nostri core business, tra cui P&C, Protection, Risparmio (Prodotti a basso assorbimento di capitale/Gs) e Health. Ciò è stato in parte compensato dalla diminuzione dei volumi di Axa Xl Reinsurance, dovuta alla riduzione dell'esposizione alle catastrofi naturali, e nel settore Salute a seguito della nostra decisione di non rinnovare due contratti internazionali del Gruppo. Il Gruppo ha registrato un Risultato operativo di 7,6 miliardi di euro, che riflette una forte performance operativa nel ramo Danni, in particolare in Axa Xl".  

"Oggi - ha aggiunto Buberl - annunciamo il nostro nuovo piano strategico triennale, 'Unlock the Future', che si basa sulla nostra strategia di successo che ha prodotto risultati eccellenti. Ci concentreremo sulla crescita e sul rafforzamento dei core business, scalando sistematicamente le nostre capacità distintive in tutto il Gruppo per offrire ancora più valore a tutti i nostri stakeholder. Vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi, agenti e partner per il loro impegno e supporto, nonché i nostri clienti per la loro continua fiducia". 

"Axa - ha detto ancora il ceo - entra nel suo nuovo piano strategico in una posizione di forza. Abbiamo trasformato il Gruppo e realizzato in modo coerente il nostro piano 'Driving Progress 2023', costruendo un solido track record di distribuzione degli utili e del capitale, pur mantenendo un solido bilancio. Oggi disponiamo di un modello di business attrattivo, con attività chiave e in scala bilanciate tra le commercial lines e il mondo retail, focalizzate su rischi di sottoscrizione prevedibili e su un'elevata generazione di cassa. Ho fiducia nella nostra strategia, che ha dato buoni risultati anche in un contesto difficile. Disponiamo di una profonda competenza tecnica, di un’eccellente rete di agenti e di un'infrastruttura tecnologica scalabile. Sulla base di ciò, il nostro nuovo piano 'Unlock the Future' - ha indicato ancora Buberl - si concentrerà sulla crescita e sul rafforzamento delle nostre attività principali, con un'esecuzione rigorosa. Puntiamo a scalare la crescita organica e l'eccellenza tecnica e operativa in tutte le nostre attività, facendo leva su iniziative chiare e collaudate nei rami commerciali P&C, Employee Benefits e Individual Health, e nel settore assicurativo Retail". 

"Axa - ha proseguito Buberl - ambisce a generare una crescita sostenuta in termini di risultati operativi, liquidità e capitale. Per il nostro nuovo piano, stiamo alzando l'asticella di tutti i nostri obiettivi finanziari. Riflettendo la forza del nostro modello, sono anche lieto di annunciare una nuova politica di gestione del capitale che prevede un payout ratio totale del 75%, compreso un aumento del dividendo al 60% e l'impegno a riacquistare azioni annuali. Rimaniamo concentrati sulla creazione di valore per i nostri azionisti, fornendo sia un interessante ritorno di capitale che una crescita del valore contabile, continuando a investire nelle nostre attività chiave".  

"In linea con il nostro purpose, rimaniamo anche fermamente impegnati a contribuire alla costruzione di una società resiliente, ponendo al centro della nostra strategia l'inclusione finanziaria e la transizione climatica. Insieme al forte impegno delle nostre persone e dei nostri partner, Axa si impegna a portare valore a tutti gli stakeholder nel lungo periodo", ha concluso. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.