Elon Musk fa causa a OpenAi: "Antepone profitti a benefici per l'umanità"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Elon Musk fa causa a OpenAi: "Antepone profitti a benefici per l'umanità"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il miliardario Elon Musk, proprietario di aziende come SpaceX, Tesla o il social network X, ha citato in giudizio la società OpenAI, il suo amministratore delegato, Sam Altman, e il suo presidente, Greg Brockman, per aver violato l'accordo funzionale della 'startup' e aver anteposto la generazione di profitti alla

creazione di un'IA che "porti benefici a tutta l'umanità". 

Ancora oggi, il sito web di OpenAI afferma che il suo obiettivo è quello di garantire che l'intelligenza artificiale "porti benefici a tutta l'umanità". Tuttavia, OpenAI si è di fatto trasformata in una filiale de facto, closed-source, della più grande azienda tecnologica del mondo, Microsoft", sostiene la causa. A questo proposito, l'imprenditore di origine sudafricana ha sottolineato nella denuncia che Altman, Brockman e Microsoft si sono alleati per estromettere la maggior parte del consiglio di amministrazione della startup, responsabile di far rispettare la sua missione originale. 

"Il signor Altman ha scelto un nuovo consiglio di amministrazione privo di competenze tecniche simili o di un'esperienza sostanziale nella governance dell'IA, che invece il precedente consiglio aveva nella sua configurazione", si legge nel documento, in cui si afferma che i nuovi membri dell'organo direttivo hanno profili affini al mondo degli affari o della politica. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.