Ariane 6, partito il nuovo razzo europeo: sarà la chiave per lo Spazio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Lug

Ariane 6, partito il nuovo razzo europeo: sarà la chiave per lo Spazio

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il nuovo lanciatore europeo Ariane 6 è partito per il suo volo inaugurale da Kourou, nella Guyana francese. C'era grande attesa per il lancio del razzo che dovrebbe garantire al vecchio continente un accesso autonomo allo spazio e tutte le possibilità scientifiche, di osservazione della Terra, di sviluppo

tecnologico e commerciali. La durata del volo inaugurale sarà di 2 ore 51 minuti e 40 secondi. 

Il nuovo vettore dell'Agenzia spaziale europea Ariane 6 segue le orme dell'Ariane 5, il lanciatore cavallo di battaglia europeo di enorme successo che è stato attivo per oltre un quarto di secolo, portando a termine 117 voli tra il 1996 e il 2023 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Il primo lancio di Ariane 6 sarà immediatamente seguito da un'analisi del volo, per garantire che tutto abbia funzionato come previsto. È questa analisi dei dati che condizionerà l'autorizzazione al lancio per il secondo volo, previsto per la fine del 2024.  

Lo sviluppo di Ariane 6 è stato lanciato nel 2014. La sua caratteristica principale, infatti, è la massima versatilità. Il lanciatore sarà in grado di posizionare qualsiasi satellite o carico utile in qualsiasi percorso orbitale. E questo grazie al nuovo motore Vinci riavviabile che alimenterà ripetutamente lo stadio superiore dell'Ariane 6, fermandosi e inserendo le missioni in qualsiasi orbita dovranno trovarsi. Il portafoglio ordini di Ariane 6 - al cui programma partecipano 13 paesi tra cui l'Italia - conta già oltre 25 lanci.  

"Questa è la nostra storia spaziale. Questa è la nostra autonomia strategica. È motivo di orgoglio francese ed europeo. Il primo lancio di Ariane 6 è un successo! Complimenti enormi alle squadre che rendono possibile ciò che sembra impossibile. Missione compiuta". Così su X il presidente francese Emmanuel Macron dopo il lancio della Guyana francese del razzo Ariane 6. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.