In vetta al gusto e sostenibilità, Ritter Sport rinnova partnership con Rifugi Lombardia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Ott

Abbiamo 3051 visitatori e nessun utente online

In vetta al gusto e sostenibilità, Ritter Sport rinnova partnership con Rifugi Lombardia

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Ritter Sport – l’iconico cioccolato dalla forma quadrata – è da sempre per tutti sinonimo di qualità, praticità, colore e anche montagna. Il legame di Ritter Sport con la montagna, infatti, è forte e indissolubile: l’amore per la natura e l’impegno per la salvaguardia del

Pianeta accomunano gli intenti dell’azienda familiare Alfred Ritter GmbH & Co. KG a quelli di rifugisti ed escursionisti. Proprio per questo motivo, Ritter Sport ha deciso di rinnovare anche quest’anno la sua partnership con Rifugi di Lombardia – l’associazione che riunisce oltre 200 rifugi in regione – continuando a sostenere l’ambiente montano.  

Per Ritter Sport, l’impegno verso la sostenibilità rimane alla base del proprio purpose per un cioccolato davvero buono, in armonia con le persone e l’ambiente. Infatti, dal 2018, l’azienda si rifornisce esclusivamente di cacao 100% certificato sostenibile in conformità ai programmi Rainforest Alliance e FairTrade.  

Ritter Sport ha intensificato anche i programmi di partnership in diverse parti del mondo. Cacao-Nica è stato il primo ad essere avviato più di 30 anni fa in Nicaragua e ha permesso negli anni di collaborare con cooperative e organizzazioni di produttori in diverse regioni, promuovendo la sostenibilità a lungo termine nella coltivazione del cacao e concentrandosi sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità coinvolte. 

Un esempio concreto di coltivazione sostenibile è dato poi da El Cacao, la piantagione di proprietà di Ritter Sport situata nel sud-est del Nicaragua e coltivata secondo criteri di agricoltura integrata allo scopo di favorire la biodiversità, aumentare la fertilità del suolo e creare un ambiente favorevole alla fauna locale. La piantagione rappresenta un sistema agroforestale, dove la coesistenza tra alberi di cacao e altri tipi di alberi e piante ha la duplice capacità di creare un habitat per la fauna e la flora e, contemporaneamente, favorire la coltivazione stessa del cacao. La famiglia Ritter ha poi adottato una posizione chiara sull’energia, impegnandosi nella transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. 

Dal 2020, Ritter Sport ha raggiunto la neutralità climatica a livello aziendale. Inoltre, in collaborazione con i suoi fornitori di materie prime, intende raggiungere l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica per l’intera filiera entro il 2025. 

La rinnovata partnership tra Ritter Sport e Rifugi di Lombardia rappresenta quindi un’alleanza vincente basata su valori condivisi: rispetto per l’ambiente, impegno verso la sostenibilità e la volontà di regalare momenti di gioia e condivisione. In estate, poi, la Lombardia si conferma un paradiso per gli amanti della natura, con esperienze indimenticabili tra attività adrenaliniche e piaceri genuini: dalle escursioni in solitaria, immerse nel silenzio della natura, alle calde atmosfere conviviali dei rifugi. Storie e sapori in cui non può mancare il tocco gustoso del cioccolato Ritter Sport. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.