Energia, Pinto (Axpo Italia): "Italia ha il mix migliore d’Europa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Sab, Lug

Abbiamo 3435 visitatori e nessun utente online

Energia, Pinto (Axpo Italia): "Italia ha il mix migliore d’Europa"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Stiamo lavorando al trilemma energetico che sintetizza le complesse esigenze cui deve rispondere il nostro comparto: coniugare sicurezza, sostenibilità ed equità". Lo ha sottolineato, parlando al Forum in Masseria 2025 nel panel 'Il costo dell’energia tra competitività e sicurezza energetica',

il presidente di Axpo Italia Salvatore Pinto evidenziando alcuni elementi rispetto al futuro del settore energetico italiano. "È indispensabile - ha spiegato - che il prezzo dell’energia sia adeguato a proteggere la competitività delle imprese e i contratti a lungo termine così come impegni concreti sul permitting possono aiutare a risolvere questo problema rispondendo al contempo ad esigenze produttive crescenti in fatto di energia. I data centre, l’innalzamento delle temperature così come i nuovi modelli di mobilità determinano una società sempre più energivora cui siamo chiamati a dare risposte concrete”.  

“Nel breve termine – ha continuato Pinto - il gas rimane la fonte energetica più strategica ma consideriamo tutte le fonti fondamentali per arrivare al livello produttivo necessario a rispondere alle esigenze di stabilità e sicurezza energetica".  

"Riuscire a semplificare i processi di permitting consentirebbe all’Italia di valorizzare quello che è oggi il mix produttivo migliore d’Europa. Il nostro Paese è dotato di pipeline, riceve gas tramite navi e ha un potenziale in quanto a rinnovabili da fotovoltaico ed eolico assolutamente competitivo cui si unisce lo storage che è la prossima grande opportunità da esplorare e valorizzare. La transizione non può essere vista come una minaccia ma rappresenta un’enorme occasione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa e per portare il continente ad un nuovo livello di innovazione. È essenziale lavorare in squadra e concentrare gli sforzi tra privato e pubblico” ha concluso Pinto. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.