Thibault Damour: "Abbiamo ascoltato il suono dello spazio. Quantum e AI cambieranno la fisica del futuro"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Sab, Ago

Abbiamo 4402 visitatori e nessun utente online

Thibault Damour: "Abbiamo ascoltato il suono dello spazio. Quantum e AI cambieranno la fisica del futuro"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - Durante la diretta speciale dell'Adnkronos da Comolake 2025, il fisico teorico Thibault Damour, tra i principali protagonisti della scoperta delle onde gravitazionali, racconta come la teoria di Einstein del 1915 continui a rivelare nuovi segreti dell'universo. "Abbiamo sentito le vibrazioni dello spazio: le onde gravitazionali sono il suono stesso del cosmo", spiega Damour, ricordando le recenti osservazioni della fusione di due buchi neri. Nel video, lo scienziato riflette anche sulle prossime frontiere della ricerca: dal quantum computing, che potrà simulare collisioni tra stelle di neutroni, all'uso dell'intelligenza artificiale come alleata dei fisici teorici. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.