Mase, sottosegretario Barbaro a Budapest per ministeriale Cesec
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
31
Ven, Ott

Abbiamo 2402 visitatori e nessun utente online

Mase, sottosegretario Barbaro a Budapest per ministeriale Cesec

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, parteciperà domani, a Bucarest, alla riunione ministeriale del Cesec - Central and South Eastern Europe Energy Connectivity, l’iniziativa europea nata nel 2015 per rafforzare la cooperazione energetica tra i Paesi

dell’Europa centrale e sudorientale. Lo comunica una nota del Mase. 

Il Cesec riunisce 8 Stati membri dell’Unione europea, tra cui l’Italia, e 8 Paesi dell’Energy Community, insieme alla Commissione europea, con l’obiettivo di accelerare l’integrazione dei mercati regionali del gas e dell’elettricità, favorendo al tempo stesso sicurezza, sostenibilità e accessibilità energetica. La cooperazione si basa su due Memorandum d’intesa, firmati nel 2015 e nel 2017, e su piani d’azione concreti che guidano le priorità comuni. Dopo le Ministeriali del 2024 ad Atene e Budapest, in cui sono stati approvati i piani su gas, elettricità e rinnovabili, l’appuntamento di quest’anno punta a consolidare i progressi raggiunti e a fissare gli obiettivi futuri. Nel corso dell’incontro di Budapest sono previste due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alle infrastrutture energetiche strategiche e alla transizione verde nella regione, al termine delle quali verranno approvate le Conclusioni ministeriali e i relativi Action Plan. 

“La sicurezza energetica non può essere un percorso isolato, ma deve fondarsi su una cooperazione concreta e bilanciata tra Paesi che condividono infrastrutture, obiettivi e responsabilità comuni. Il Cesec rappresenta un modello virtuoso di dialogo e integrazione regionale, fondamentale per garantire anche lo sviluppo sostenibile in tutta l’area”, dichiara il sottosegretario Barbaro. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.