Il Ginkgo come simbolo di memoria e resilienza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Giu

Abbiamo 2614 visitatori e nessun utente online

Il Ginkgo come simbolo di memoria e resilienza

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - «Il Ginkgo che oggi piantiamo non è stato scelto a caso», spiega Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, soffermandosi sul significato simbolico dell'albero messo a dimora in viale Du Tillot. «È una pianta antichissima, che ci lega alla terra e alla storia del

pianeta. Cresce lentamente, ma diventa imponente: proprio come l'amore per il territorio, che richiede tempo, cura e continuità, ma costruisce basi solide per il futuro». Per Chiesi, il Ginkgo biloba rappresenta visivamente e culturalmente la visione di KilometroVerdeParma: un progetto che guarda lontano, fatto di scelte pazienti e durature, capaci di lasciare un segno concreto nel paesaggio urbano e nella relazione tra le persone e la natura. Un simbolo di resilienza e continuità tra generazioni, che accompagna l'avvio del nuovo arboreto urbano di Parma, pensato come luogo di conoscenza, memoria e cura del territorio. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.