Fiera Milano, inaugurata la prima Casa del Made in Italy
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Giu

Abbiamo 2735 visitatori e nessun utente online

Fiera Milano, inaugurata la prima Casa del Made in Italy

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - È stata inaugurata questa mattina la prima Casa del Made in Italy in Fiera Milano, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del presidente di Confindustria Emanuele Orsini, del presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e del presidente di Mido Lorraine Berton. "Abbiamo voluto

con grande entusiasmo portare la casa del Made in Italy in Fiera - ha detto il presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti - dando seguito al progetto ideato dal ministro Urso e sarà a tutti gli effetti un presidio permanente aperto in tutte le manifestazioni fieristiche che si svolgono a Milano. Ringrazio anche il presidente Orsini per avere partecipato all'inaugurazione”.  

“Questo importante passo - ha aggiunto - rappresenta un ulteriore aumento dei servizi erogati a favore dei nostri 4,5 milioni di operatori economici che ogni anno partecipano alle nostre fiere. Grazie alla Casa del Made in Italy gli imprenditori potranno conoscere o approfondire il sistema di incentivi pensato per supportarli a livello nazionale e locale, ma soprattutto anche gli operatori esteri potranno sapere quali sono gli incentivi per investire in Italia”.  

L’inaugurazione di oggi rientra nell’ambito dell’Accordo di cooperazione tra Mimit, Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano, firmato nel settembre 2025 della durata iniziale di tre anni. In questo, le parti si impegnano a promuovere e sviluppare congiuntamente iniziative e progetti al fine di: favorire la partecipazione delle imprese italiane, in particolare delle pmi, alle principali manifestazioni fieristiche come strumento di crescita, visibilità e sviluppo. E ancora, facilitare l’incontro tra imprese, investitori, buyer internazionali e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, utilizzando la piattaforma fieristica come hub di connessione; accrescere l’attrattività del sistema fieristico italiano a livello globale; agevolare lo sviluppo di servizi innovativi all’imprenditoria e la diffusione dei principali strumenti pubblici di supporto alla nascita e allo sviluppo di impresa. Fondazione Fiera Milano si impegna inoltre a collaborare con il Mimit per il coinvolgimento in eventi, congressi, convegni e workshop e per la definizione di programmi congiunti per promuovere momenti di incontro tra istituzioni, operatori e imprese. Infine, Fondazione mette a disposizione il proprio Centro Studi per la realizzazione di analisi e ricerche con focus su temi relativi ai settori fieristico e congressuale, nonché per la propria rete di rapporti consolidati con il mondo universitario e di ricerca. Questa volontà di cooperazione si inserisce nel contesto dell’iniziativa avviata da Fondazione Fiera Milano, ‘Alleanza per il Made in Italy’, che mira a promuovere un dialogo continuativo sul ruolo del sistema fieristico nello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese, coinvolgendo diversi attori in un percorso comune di valorizzazione dei comparti industriali di cui le manifestazioni fieristiche sono espressione, a rafforzare l’attrattività del territorio e sviluppare una maggiore sinergia tra quest’ultimo e le fiere. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.