Unicredit, "Scusate, prendete tangenti?": le domande più paradossali dei soci
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Giu

Abbiamo 2682 visitatori e nessun utente online

Unicredit, "Scusate, prendete tangenti?": le domande più paradossali dei soci

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Alla vigilia dell’assemblea di UniCredit, tra bilanci, governance e strategie industriali, c’è sempre uno spazio – spesso il più umano, a tratti surreale – riservato alle domande dei soci. Un microcosmo dove convivono curiosità legittime, sospetti radicali e interrogativi che sfiorano

il paradosso. Anche quest’anno non mancano esempi destinati a lasciare il segno. 

C’è chi va dritto al punto, senza giri di parole: Domanda 84: "Vorrei conoscere se vi sono tangenti pagate da fornitori?” La replica della banca è netta e rituale: “La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea. La risposta è in ogni caso negativa.” Il tema ritorna, quasi come un’ossessione, quasi fantozziana, con una variazione più tecnica: Domanda 85: “Se c'è e come funziona la retrocessione di fine anno all'ufficio acquisti". Ancora una volta, la risposta segue lo stesso schema: “La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea. La risposta è in ogni caso negativa.” 

Poi lo sguardo si allarga alla geopolitica: Domanda 86: “vorrei conoscere se si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare Cina, Russia e India ?” La banca ribadisce: “La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea. La risposta è in ogni caso negativa.” Non manca il sospetto più diretto, quasi da romanzo finanziario. Domanda 87: “vorrei conoscere se si è incassato in nero ?”. E la risposta, ormai prevedibile nella forma: “La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea. La risposta è in ogni caso negativa.” 

 

 

Quando si arriva al terreno scivoloso dei mercati, il tono cambia leggermente: Domanda 88: “vorrei conoscere se si e’ fatto insider trading ?”. Qui la banca aggiunge un elemento in più: “La domanda non è pertinente all’ordine del giorno; tuttavia, possiamo confermare che nell’esercizio scorso non vi sono stati procedimenti per insider trading né a carico della Banca né dei suoi esponenti.” C’è spazio anche per interrogativi più “culturali”, legati a sponsorizzazioni e grandi eventi: quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl ed Expo 2015 o altre? Per cosa e per quanto?” La risposta resta asciutta: “UniCredit non ha sponsorizzato né il ‘Meeting di Rimini di CL’ né ‘EXPO 2015’.” 

E poi l’arte, con una curiosità che sa di inventario patrimoniale: Domanda 99: “vorrei conoscere se si sono comperate opere d’arte ? da chi e per quale ammontare?” Qui il chiarimento è più articolato: “Nel 2025 UniCredit non ha acquistato nessuna opera d’arte. Tuttavia, tre nuove opere sono entrate a far parte della Unicredit Art Collection a seguito di due collaborazioni: - un'opera realizzata nell’ambito della sponsorizzazione Tomorrows UniCredit Residency and Production Award; - due opere realizzate nell’ambito del progetto Ecosystems as Living Communities.” 

Infine, una domanda che sembra uscita da un’inchiesta ambientale: Domanda 52: "Avete fatto smaltimento illegale di rifiuti tossici?". La risposta, ancora una volta, richiama il perimetro formale: “La domanda non è pertinente agli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea. Ad ogni modo, tutti i nostri rifiuti vengono smaltiti in conformità alla normativa applicabile.” (di Andrea Persili) 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.