Aeroporti, Stellato (Enav): "26 torri di controllo verranno remotizzate"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Sab, Mag

Abbiamo 2927 visitatori e nessun utente online

Aeroporti, Stellato (Enav): "26 torri di controllo verranno remotizzate"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Noi gestiamo 45 torri di controllo in 45 aeroporti in Italia. Oltre la metà di queste torri, 26, veranno remotizzate, quindi verranno ubicate 13 a Brindisi e 13 a Padova e da lì si gestiranno da remoto con l'uso di telecamere, realtà aumentata e Ai. Due sono state già costruite e sono operative,

parliamo della torre di controllo di Brindisi e Perugia e piano piano verranno inserite in questi due hub. Questo per un semplice motivo: i piccoli aeroporti che hanno magari un traffico più basso hanno difficoltà ad avere un servizio h24 e se noi riusciamo a fare economia di scala e a inserire più torri di controllo in un hub e più controllori del traffico aereo ovviamemte diamo servizio più flessibile. E ad esempio riusciamo ad accendere una torre di controllo anche di notte quando un aeroporto piccolo di solito è chiuso". Così, intervenendo a Capri Talks ideato da Spin Factor, Simone Stellato, responsabile comunicazione esterna di Enav.  

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.