Italia-Turchia, nasce la partnership Tic-Tasp sugli investimenti strategici
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Lun, Ago

Abbiamo 4173 visitatori e nessun utente online

Italia-Turchia, nasce la partnership Tic-Tasp sugli investimenti strategici

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Rafforzare il dialogo economico tra Italia e Turchia, creare nuove occasioni di investimento e mettere in contatto imprese e istituzioni dei due Paesi. È l’obiettivo della partnership avviata dal Transatlantic Investment Committee (TIC) e dalla Trans-Atlantic Strategic Programs Association (TASP), che avrà

come primo banco di prova una missione italiana tra Istanbul e Ankara dal 28 settembre al 1° ottobre. 

La collaborazione nasce dalla Letter of Intent firmata il 27 novembre 2025 dalle due organizzazioni. L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile per mutuo consenso, punta a costruire un rapporto strutturato tra Italia e Turchia sui temi degli investimenti, delle relazioni istituzionali e delle opportunità di business. 

Il primo risultato concreto sarà la missione di una delegazione composta da 12 partecipanti, tra imprenditori, manager e investitori italiani. Il programma prevede incontri istituzionali di alto livello a Istanbul e Ankara, con interlocutori tra cui DEİK, la Presidenza dell’Ufficio Finanze, l’Ambasciata d’Italia, i ministeri e la Grande Assemblea Nazionale di Turchia (TBMM). 

Accanto alla parte istituzionale sono previsti incontri B2B settoriali tra le aziende italiane e le rispettive controparti turche, oltre a momenti di networking. La missione comprenderà anche una visita alla penisola storica di Istanbul, con tappe a Sultanahmet, Ayasofya e Palazzo di Topkapı. 

Per il TIC l’iniziativa rappresenta anche l’estensione a una nuova area geografica di un modello sviluppato negli anni sul rapporto economico tra Italia e Stati Uniti. L’organizzazione non profit promuove infatti il dialogo sugli investimenti in settori strategici, anche attraverso l’appuntamento annuale ospitato in ottobre dall’Ambasciata d’Italia a Washington. 

“Dopo aver consolidato il dialogo tra Italia e Stati Uniti sugli investimenti in settori strategici, il TIC amplia oggi il proprio raggio d’azione verso la Turchia, un Paese che unisce una posizione geografica di snodo tra Europa e Asia a un ruolo crescente negli equilibri economici e geopolitici transatlantici”, spiega il presidente del TIC Ernesto Di Giovanni. 

L’obiettivo è utilizzare lo stesso modello per sviluppare iniziative strutturate in settori industriali considerati strategici, rafforzando il ruolo dell’Italia come partner e punto di raccordo per nuovi programmi di investimento, con una particolare attenzione sia alla competitività economica sia alla dimensione geopolitica. 

“La missione non è un punto di arrivo, ma il primo tassello di un percorso pluriennale”, sottolinea Di Giovanni. La collaborazione con TASP, organizzazione turca attiva nel dialogo tra alleati e partner transatlantici, punta infatti ad affiancare alle missioni imprenditoriali un confronto più ampio sulle relazioni turco-europee e transatlantiche. 

Il programma della missione è ancora preliminare e sarà definito nel dettaglio una volta fissati gli orari dei voli e gli appuntamenti con le istituzioni turche. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.